Ansia persistente

Buon giorno sono una ragazza di 19 anni.. Da maggio soffro di ansia persistente.. Tutto è iniziato da quando mio padre ha avuto un infarto.. Da quel giorno la mia vita è totalmente cambiata.. Ogni volta andavo a trovarlo stavo malissimo nel tornare a casa.. La prima volta che sono andata appena arrivata a casa ho iniziato a tremare avere male ad un braccio dolori al cuore e questo è durato tutta la notte fino a quando mia mamma mi ha portato in ospedale in quanto avevo paura di avere 1 infarto perche avevo gli stessi sintomi di mio papa e lei non sapeva più cosa fare.. Qui mi hanno fatto una flebo di valium e una visita con la psichiatra che mi aveva dato una cura che pero non ho fatto in quanto erano psicofarmaci e non voglio prenderli se non sono proprio obbligata.. Da quel giorno tutti i giorno soffro di tachicardia difficoltà nel respirare.. Infatti anche ora faccio sempre respiri profondi in quanto mi sembra di soffocare e che mi manchi l aria e avverto un senso di pesantezza al petto .. Ho dolori continui al petto..mi gira spesso la testa e sento come dei formicolii alla testa come se arrivasse più sangue e fosse più calda.. Durante tutta la giornata sono stanchissima anche se studio solo x il test poi riposo o esco un monento.. E per ogni cosa mi agitato.. Ho paura della morte della malattia.. Non so davvero cosa mi stia succedendo.. Non mi riconosco più.. Io non sono mai stata cosi.. Adesso ad ogni dolore cerco su internet e mi escono tutte le malattie più brutte e allora penso di avere tumori ecc.. Io non vivo più bene la mia vita sto sempre male vivo nel terrore.. Nella paura di ex malata ecc.. Ho 19 anni e vorrei tornare la ragazza felice che ero prima .. Fortunatamente nel periodo Dell esame di maturità sono riuscita a non avere l ansia e concentrarmi ma terminati quelli i miei sintomi sono ricominciati.. Adesso sto preparando il test per medicina ma sono molto preoccupata per questo mio problema.. Anche ora ho il cuore a mille e delle forti fitte.. Ieri notte non ho dormito a causa Dell ansia.. Oggi mio papà ha parlato di un dolore al braccio sx e io sono nel panico più totale di nuovo.. Come posso fare secondo voi a vincere l ansia queste mie paure e riprendere la mia vita di prima senza la paura di morire da 1 momento All altro? Vorrei evitare di prendere psicofarmaci in quanto dovendo studiare non mi sembra una soluzione opportuna.. Vi ringrazio molto per il vostro tempo e il vostro aiuto.. Sono disperata e spero mi potiate aiutare a superare questo bruttissima periodo della mia vita..
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazza,
L'ansia somatizzata da' spesso i problemi che Lei riferisce.
Ma vorrei proporLe una riflessione: come mai fra tante Facolta' universitarie Lei sta proprio cercando di accedere a Medicina?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta innanzitutto.. Comunque perchè medicina è il mio sogno da quando sono piccola.. Forse perché mia mamma lavora in ospedale e quindi ho sempre visto quel lavoro e quell edificio come un mito.. Non so come spiegarlo pero il medico e l unico lavoro che vorrei fare che mi piace.. Forse anche per colmare le mie continue insicurezze di questo periodio.. Pero questa università avevo già pensato di farla ancora quando non avevo questo problema...
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazza,
Posso capire la sua passione, ma se Lei e' cosi' sensibile e vulnerabile alla malattia, se tende a somatizzare cosi' intensamente l'ansia forse sarebbe necessaria una riflessione e una valutazione magari con l'aiuto del servizio orientamento dell'universita'.
E' possibile che Lei voglia studiare medicina perche' costituisce una "spina irritativa" per Lei.
Si consigli con i Suoi e focalizzi meglio i confini di questa scelta.
Cordialmente le faccio i migliori auguri.
[#4]
dopo
Utente
Io penso che ho somatizzato cosi in quanto si trattava di un mio parente caro non penso di avere questa reazione se non è una persona a me cara.. Io sono stata sempre convinta della mia scelta anche parche sto preparando tutti test per lavorare in ospedale.. Proverò a rivalutare la mia decisione ma purtroooo non ho un altro campo in cui mi piacerebbe lavorare ..