Pensiero fisso di essere troppo costoso

salve ho già scritto varie volte, essendo una persona ansiosa ma in questo caso nn voglio parlare dell'ansia. praticamente da un pò di tempo ho i sensi di colpa che sto facendo spendere troppi soldi ai miei genitori per me (è vero sono maggiorenne e i soldi li ho ma quando propongo di pagarmi da solo alcune cose loro dicono no e nn insisto perchè mostrano un certo dispiacere , quasi come se nn pagandomi loro ciò che serve nn si sentano a proprio agio, come se nn facessero il loro dovere).vado dalla psicologa e qualche volta i soldi li danno loro ma questo mi fa sentire in colpa perchè mio padre nn è mai stato d'accordo per la psicologa perchè nn li considera persone affidabili (allora tt le volte mi sento in colpa e qualche volta ho pensato di abbreviare la psicoterapia...) ho messo il byte un pò di tempo fa e una parte l'hanno messa loro e anche questo mi fa sentire in colpa.
la visita dall'oculista e anche quello contribuiscono loro cosi come qualsiasi altra cosa piu o meno costosa. come fare??
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazzo,
Una delle principali regole delle psicoterapie e' che sianoi pagate in proprio.
E' una delle situazioni di contesto che garantisce la loro riuscita: Il paziente deve infatti essere autonomo e responsabile di quello che paga per sentirsi davvero impegnato nella terapia.
Quindi concordi con i suoi che Le vengano in aiuto per altre spese e provveda autonomamente alla spesa della psicoterapia.
I migliori saluti

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr.ssa Annalisa De Filippo Psicologo, Psicoterapeuta 113 4 18
Gentile ragazzo,

potrebbe condividere con la sua psicologa i "sensi di colpa" rispetto al "pensiero fisso di essere troppo costoso": inquadrandoli nella sua storia sarà in grado di aiutarla a trovare la strada per vivere più serenamente il rapporto con i suoi genitori su un piano relazionale e non solo economico.

Un saluto.

Dr.ssa Annalisa De Filippo
Psicologa Psicoterapeuta
www.centropianetapsicologia.com
www.psicologasestosangiovanni.com