Ansia...e vari problemi
Gentili medici,
sono una ragazza di 18 anni, e da circa 4-5 anni soffro di acne giovanile che si estende particolarmente sul viso.
Da circa 1 anno sono in cura da un dermatologo che dopo avermi diagnosticato un acne moderata-grave mi ha prescritto cure topiche antibiotici ecc.
Dopo un anno posso dire che la mia pelle è migliorata tantissimo.
Il mio problema è che quando vado a mare mi vergogno di stare senza trucco...mi guardo in continuazione allo specchio, e anche quando guardo il mio viso che nonostante sia migliorato tantissimo rispetto all'anno scorso divento particolarmente ansiosa.
Questa situazione fortunatamente non succede tutti i giorni, ma solo in particolari avvenimenti ad esempio, andare a mare senza trucco ecc.
Situazione che mi porta grande disagio...avvolte mi viene in mente di mollare tutto dal dermatologo ma poi vedo i miglioramenti e credo che potrò farcela.
Sono una bella ragazza, non mi descrivo per problemi di privacy, ho pochi amici ma buoni, non sono fidanzata, ma ho ragazzi che vorrebbero stare con me, ma io non voglio perchè non mi piacciono :)
Grazie anticipatamente.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> ho ragazzi che vorrebbero stare con me, ma io non voglio perchè non mi piacciono
>>>
Non sei obbligata. Puoi sempre aspettare che arrivi qualcuno che ti piace. Il problema, semmai, potrebbe essere che sei molto esigente come reazione al fatto che non piaci a te stessa...
Comunque andrebbe capito se il tuo problema d'acne è un problema reale, ossia se sei davvero deturpata, o se rientra invece in un "normale" quadro d'acne giovanile.
Il dermatologo cosa ti ha detto a questo riguardo? Avete già parlato della possibilità di consultare uno psicologo o l'idea è stata solo tua?
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Gentile dottore no l'idea di chiedere un consulto qui è stata mia.
Per quanto riguarda il mio quadro d'acne, posso confermarle che non ho assolutamente il viso deturpato, però ho comunque un acne che va curata, e come le ripeto da un anno ci sono stati miglioramenti notevoli.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Si tratta di capire bene cosa significa"particolarmente ansiosa" nella descrizione che dai del tuo problema:
>>> Il mio problema è che quando vado a mare mi vergogno di stare senza trucco...mi guardo in continuazione allo specchio, e anche quando guardo il mio viso che nonostante sia migliorato tantissimo rispetto all'anno scorso divento particolarmente ansiosa
>>>
Senti che quest'ansia ti limita nello svolgimento delle normali attività di tutti i giorni o è più una cosa solo un po' fastidiosa?
Nel primo caso è opportuno che ti rivolga a uno psicologo psicoterapeuta, meglio se esperto in disturbi d'ansia, mentre nel secondo caso non servirebbe a niente dirti cose scontate come "tranquilla, non ti preoccupare", perché non avrebbero alcun effetto comunque.
[#4]
Utente
No non mi limita nello svolgimento delle normali attività di tutti i giorni...è una cosa piuttosto fastidiosa, anche per esempio nel rapportarmi magari con un bel ragazzo, ho vergogna per questo mio problema, paura di non essere accettata per questo..
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Bene, ma se consideriamo che incontrare ragazzi, per una ragazza, è una "cosa da tutti i giorni", forse si capisce meglio il tuo disagio. Voglio dire, socializzare è normale e se qualcosa ce lo impedisce si può parlare a buon titolo di limitazione.
Che tentativi hai fatto finora per superare il tuo problema (dermatologo a parte)?
[#6]
Utente
Dottore diciamo che la situazione è un po strana...avvolte mi sento a disagio altre volte invece no...
Però nel complesso ho paura di non essere accettata per questa situazione che le ripeto non è assolutamente grave.
Avendo 18 anni ho avuto 2 esperienze con i ragazzi, ma senza andare avanti e quindi senza fare sesso, semplicemente per il fatto che voglio aspettare il momento giusto...
Per quanto riguarda i tentativi che ho fatto..cerco di socializzare di più con i miei amici, però molto spesso quando guardo un bel ragazzo che a sua volta mi guarda è come se dentro di me nascesse una sorta di timore...e imbarazzo che mi porta anche a battiti cardiaci che scompaiono nel momento in cui o conosco il ragazzo, oppure non lo vedo più..
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> quando guardo un bel ragazzo che a sua volta mi guarda è come se dentro di me nascesse una sorta di timore...e imbarazzo che mi porta anche a battiti cardiaci che scompaiono nel momento in cui o conosco il ragazzo, oppure non lo vedo più..
>>>
La valenza di un'emozione dipende da come la si interpreta.
Se tu stai spesso a rimuginare sulla preoccupazione di risultare meno attraente a causa dell'acne, è possibile che senza rendertene conto tu attribuisca erroneamente la sensazione di "farfalle nello stomaco" data da un bel ragazzo che ti guarda, alla tua ansia.
In altre parole, è normalissima la sensazione di cuore che accelera in quei casi, ma siccome tu hai "in più" la tua paura forse pensi che è colpa dell'ansia.
Perciò se il problema non è un problema, ma una semplice difficoltà, non devi far altro che continuare a socializzare e aspettare "il momento giusto". Non c'è alcuna fretta, hai tutta la vita davanti.
[#8]
Utente
Ha perfettamente ragione dottore...sempre quando guardo un bel ragazzo ho queste sensazioni sicuramente non sono farfalle nello stomaco legate all'amore, poichè non conosco nemmeno la persona, il ragazzo...
Quindi lei crede che queste sensazioni che io provo quando vedo un bel ragazzo, derivano dall'ansia che scaturisce per il mio problema di acne?
[#9]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Potrebbe essere.
E devi però tener presente che è normale avere queste reazioni di fronte a un bel ragazzo, ANCHE se non c'è amore.
[#10]
Utente
Capisco..dottore spesso mi confido con la mia migliore amica, pero lei mi dice che anche se guarda un bellissimo ragazzo non prova queste sensazioni che provo io, ossia timore...e soprattutto battiti cardiaci, infatti lei afferma che non prova questo perchè non è innamorata...io però spesso le dico che non c'entra nulla...
[#11]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
E per sentirsi ok, è necessario essere uguale agli amici in tutto e per tutto?
Ognuno prova le proprie emozioni a modo suo, se lei è meno emotiva di te avrà più difficoltà a provare le stesse cose. D'altra parte, siccome tu sei più ansiosa, le senti più facilmente.
Il punto è: ti limita? Se la risposta è "no", non c'è bisogno di fare niente. Se è "sì", dei colloqui con uno psicologo di persona potrebbero aiutarti.
[#12]
Utente
No questo non mi limita assolutamente. La ringrazio del suo aiuto dottore, saluti..