Nodulo ascellare e fibroadenoma

Salve,
qualche giorno fa ho riscontrato sotto l'ascella destra un piccolo nodulo duro al tatto e poco o per nulla mobile, senza arrossamento della cute; ho pensato al'occlusione di una ghiandola sudoripara legata all'uso del deodorante, ma mi era già accaduto e il nodulo aveva caratteristiche diverse, era più dolente e la cute era arrossata.
Nel 2008 mi è stato diagnosticato un fibroadenoma di circa 2 cm al seno sinistro, le successive mammografie non hanno mostrato sviluppi e hanno confermato la diagnosi, i medici mi hanno consigliato di non essere eccessivamente ossessiva nel monitorare la situazione (ma forse, nonostante un'ipocondria latente- la stessa che mi spinge a scrivere qua- li ho presi un po' troppo alla lettera e sono due anni che non faccio controlli :)
Mi chiedo, ora, se le due cose possano essere collegate o se le cause del nodulo è più probabile che siano altre (ho anche un herpes labiale e un livido in corrispondenza dell'ascella), insomma, da brava ipocondriaca, mi chiedo se c'è da allarmarsi :)
Sto tentando di contattare il mio medico di base, ma pare sia in ferie, così come il ginecologo... non mi restate che voi! :)
Grazie.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto scrive è più probabile possa trattarsi di un linfonodo reattivo e quindi non c'è ragione di alcuna preoccupazione.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

Ovviamente solo con la visita si può avere una conferma.