Referto mammografico ed ecografico al seno

Buon pomeriggio, ho preso da alcuni giorni il referto della mammografia ed ecografia effettuati: mammografia: "non si evidenzia di sicure lesioni focali sospette enucleabili., ne microcalcificazioni patologiche.Alcune microcalcificazioni non raggruppate". Ecografia: "microcisti 4mm. formazione ipoecogena ovalare 10mm compatibile ecograficamente con fibroadenoma. Altra formazione ipo-anecogena verosimilmente con analogo significato di 7mm". Controllo mammografico ed ecografico fra 12 mesi.Il medico che mi ha fatto l'ecografia ed il mio medico mi hanno detto di stare tranquilla e di ripetere i controlli alla scadenza fissata. E' cosi? Grazie
[#1]
Dr. Renato Di Marco Chirurgo generale, Senologo 31 3
Dai dati da lei riportati non vi sono elementi di allarme. Per quanto riguarda il referto ecografico, se trattasi di una prima diagnosi di verosimile fibroadenoma, consiglierei un controllo eco a 4-6 mesi. Per il resto puo' stare tranquilla.
Cordiali saluti

Dr. Renato Di Marco chirurgo senologo Ospedale Civile "San Liberatore" - Atri (TERAMO)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua celere risposta. Vorrei comunque chiederle se c'è una possibilità che queste microcalcificazioni non raggruppate potrebbero trasformarsi in tumore.Grazie
[#3]
Dr. Renato Di Marco Chirurgo generale, Senologo 31 3
Le microcalcificazioni di una particolare morfologia possono essere un segno mammografico indiretto di neoplasia.
Quelle sospette vengono spesso definite dal radiologo microcalcificazioni raggruppate in "clusters" e potrebbero (non sempre) essere espressione di un tumore.
Nel suo caso non sono state considerate un segno di allarme e sono definite displasiche.
Il radiologo infatti, nel caso di calcificazioni sospette o dubbie, consiglia un approfondimento diagnostico mediante, per esempio, una macrobiopsia del tessuto mammario con microcalcificazioni con una tecnica nota come "mammotome".
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Confermo che non ci sia ragione di allarmarsi.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

Tuttavia c'è solo una perplessità ?

Un fibroadenoma insorto a 48 anni ?????????????????????????????????

Possibile, ma l'età va considerata ATIPICA per l'insorgenza di un fibroadenoma e pertanto sarebbe consigliabile un approfondimento precauzionale tramite una agobiopsia.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

A meno che la lesione rilevata non fosse già presente nei controlli strumentali precedenti come stabile e interpretata come BENIGNA CON ASSOLUTA CERTEZZA, che striderebbe con il recente "verosimile fibroadenoma". Se fosse stato non a recente insorgenza l'ecografista che sa il fatto suo avrebbe descritto la lesione come "noto fibroadenoma" o comunque avrebbe dovuto fare qualche cenno al perodo più verosimile di insorgenza.

Non si preoccupi comunque : è solo un eccesso di scrupolo, perchè differire il controllo ecografico di un nodulo GIA' di 10 mm a sei mesi o addirittura un anno, senza un approfondimento e con una diagnosi ecografica, che pur riconoscendone l'indiscussa attendibilità, non è neanche certissima ( "trattasi di una prima diagnosi di verosimile fibroadenoma" .. PRIMA DIAGNOSI a 48 anni ??? ), mi sembra imprudente.

A 48 anni il fibroadenoma verosimile è meglio che si dimostri SISTEMATICAMENTE che trattasi invece di un "fibroadenoma certo ".

Spero di essere stato chiaro [(= "occuparsene senza preoccuparsene" perchè vedrà che sarà senz'altro (o almeno è molto probabile) confermata la diagnosi di benignità)]

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com