Carcinoma infiltrante di tipo duttale

reperto microscopico
mitosi: 4/10 hpf score 1 (diametro del campo 26.5)
grado istologico 2
invasione vascoare perineoplastica presente massiva ++
focolai multipli di carcinoma invasivo presenti
tipo duttale grado 2 pattern solido-cribiforme <25%
dimensioni componenete invasiva mm15 focolaio maggiore
dimensioni totali comp. invaziva piu componente in situ 17 mm
sede q5-2-4
GIUDIZION DIAGNOSTICO recettore per gli estrogeni risultata positiva ne 98% delle cellule neoplastiche
la ricerca immunocitochimica dei recettori per il progesterone è risultata positiva nel 50% delle cellule neoplastiche
l'anticorpo anti -Ki67 è positivo nel 15% delle cellule neoplastiche (cut-off 20%)
la reasione immunocitochimica con anticorpo anti-cerbB2 oncoproteina ha mostrato score2* 60% segue fish...negativa
Mi è stata proposta oltre la radioterapia e l'ormone (come da protocollo)anche la chemioterapia (a mia scelta)! Posso avere ulteriori informazioni? Se non faccio la chemio cosa mi può succedere?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non sono affatto d'accordo con l'impostazione data e che si evince da quanto scrive, ma scarso contributo si può dare senza una valutazione reale "vis a vis" per una terapia così impegnativa

>>anche la chemioterapia (a mia scelta)! >>

A mia scelta ??? Ma stiamo scherzando ?

Anche l'intervento e la radioterapia sono a sua scelta, ma è il curante specialista che deve indirizzare dopo un colloquio (guardandosi negli occhi) nel corso del quale si prospettano vantaggi e svantaggi della terapia che si intende proporre. Si chiama CONSENSO INFORMATO.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com