Tumore seno

Gent.mi dottori, avrei bisogno di un vostro parere riguardo un referto. Vi seguo sempre e anche da parecchio tempo, e conosco la vostra professionalità. Ho 42 anni e ho deciso di andare di mia spontanea volontà a fare una mammografia perché la prevenzione è importantissima. hanno dovuto approfondire con l'eco e hanno trovato un fibroadenoma di appena 1 centimetro,per prassi comunque hanno fatto l'ago aspirato e purtroppo dall'istologico è risultato un carcinoma. Mi hanno detto che sono stata fortunata perché sono andata n3l momento giusto.Ho fatto la risonanza è risultato andata bene è risultato tutto pulito. Consigliano subito l'intervento. Questo è il referto: riscontro di addensamento al qec dx. Ecografia mostra area solida lievemente irregolare di circa 1 cm. L'ago aspirato risulta positivo per ept. Non linfoadenopatie ascellari bilaterali.
Qual è il vostro parere? Cosa fareste voi? Ho davvero bisogno di una vostra risposta in merito perché sono molto preoccupata. Vi ringrazio e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Andrea Annoni Cardiochirurgo, Senologo 1k 32
Comincerei a stare tranquilla. Ovviamente l'intervento non è differibile, ma con un tumore di 1 cm di diametro il disagio provocato dalle terapie è senz'altro accettabile con discreti risultati estetici.

Legga

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/83-lo-sviluppo-della-senologia-chirurgica-moderna.html

http://www.senosalvo.com/terapia_chirurgica_intro.htm

[#2]
dopo
Utente
A dir la verità non era la risposta ke mi aspettavo, forse mi sono espressa male io. Comunque sono stata operata venerdì scorso, intervento di quadrantectomia destra asportazione linfonodo  sentinella ascellare negativo per interessamento neoplastico all'esame istologico intraoperatorio. Sono stata dimessa il giorno dopo e non mi è stato messo neppure il drenaggio. Dopo tutto questo la cosa ke mi preoccupa è l'esito dell'istologico definitivo. Devo preoccuparmi ancora? A parte il tipo di terapia da seguire, cosa potrebbe venir fuori? Voglio continuare ad essere forte ma ogni tanto la paura prende il sopravvento.
La ringrazio infinitamente per una sua cortese risposta.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Neanche io ho ben compreso il senso della sua domanda.

Ovviamente invece a questa domanda si potrà rispondere quando ci allegherà l'esame istologico completo. Sin qui si può solo dire che il fatto che il linfonodo sentinella sia risultato negativo è una buona notizia come avrà ben compreso anche Lei.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#4]
dopo
Utente
Grazie dott. Catania.
Le invierò l'istologico completo appena l'avrò. Ci tengo molto ad avere una sua opinione.
Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Catania,
ho ricevuto una bellissima e inaspettata notizia, il tumore era benigno! Ancora stento a crederci,lassù qualcuno ci ha pensato.
Finalmente ho l'esame istologico in mano, ho aspettato più di un mese perchè è stato un esame molto complesso, e data la sua complessità è stato inviato ad un consulente esperto qualificato.
Le riporto l'istologico ritirato proprio stamattina per avere anche una sua opinione.

Adenoma duttale/papilloma sclerosante intraddutale con aspetti pseudoinfiltrativi.
Il parenchima adiacente mostra papilloma intraduttale, cicatrici sclero-elastotiche, focolai di iperplasia fibroadenomatoide, fibroadenomi, focolai di iperplasia epiteliale duttale tipica, adenosi sclerosante, ectasia duttale, iperplasi a cellule colonnari multifocale.
E' presente linfonodo intraparenchimale indenne. Margini indenni.
Linfonodo esaminato secondo protocollo, indenne. Tessuto adiposo indenne. Parenchima da allargamento con iperplasia duttale tipica, adenosi sclerosante e iperplasia a cellule colonnari. Parenchima da allargamento con iperplasia duttale tipica e iperplasia fibroadenomatoide.
REFERTO AGGIUNTIVO DI CONSULENZA ESPERTA:
Adenoma duttale sclerosato, circondato da epiteliosi infiltrativa. La lesione raggiunge un margine di escissione. I prelievi sul margine areolare e il campionamento adiacente alla lesione mostrano epiteliosi.
Cosa ne pensa?
La ringrazio anticipatamente.
[#6]
dopo
Utente
Salve, sono di nuovo qua.
Avrei bisogno di essere rassicurata, nei limiti del possibile, per il problema che ho esposto tempo fa e che si è risolto in maniera positiva. Ho allegato sopra il referto istologico come mi avevate richiesto ma una mia amica radioterapista proprio ieri, dopo i consueti auguri natalizi, le ho raccontato il problema che ho avuto e mi ha dato un suo parere lasciandomi turbata e con parecchie perplessità. Lei dice che oltre ai vetrini dovevano mandare a rilettura anche quelli dell'agoaspirato, perchè se viene confermata la presenza di eteroplasia, bisogna stabilire se si tratta di un carcinoma in situ o di un duttale infiltrante, il grado di differenziazione (G1, G2, G3) e se possibile anche definirne l'assetto recettoriale (ER, PgR, Ki-67, c-erbB2). Quindi se dall'agoaspirato emerge la presenza di carcinoma, qualunque esso sia, anche le linee guida internazionali NCCN prevedono la radioterapia post- operatoria.
Considerando il fatto che io non so se siano stati mandati anche i vetrini dell'agoaspirato, so soltanto che è stato rimesso in discussione tutto, dal citologico alla risonanza e tutto il resto, non so cosa pensare. Sia l'oncologa che il medico che ha fatto l'eco e l'agoaspirato hanno confermato che dato il risultato del referto non era assolutamente necessario fare nessun tipo di trattamento.
Cosa devo fare? A chi mi dovrei rivolgere per stare tranquilla in maniera definitiva? La devo fare o no la radio? Non vorrei fare una terapia di questo tipo senza l'effettivo bisogno.
Ringrazio ancora e saluto cordialmente.
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Al massimo farei fare una REVISIONE DEI PREPARATI ISTOLOGICI .