Pallina al seno destro

gentili dottori, sin da adolescente ho sempre sofferto di dolore intenso ai seni, che arriva sempre 15 giorni prima del ciclo. Ho sempre avuto un ciclo irregolare (ogni 5 mesi, causa ovaio multifollicolare) ma da un anno assumo metformina 3 volte al di e riesco ad averlo spontaneamente ogni 35 giorni. da un mese circa ho avuto una copiosa perdita di capelli che ho cercato di tenere a bada con l uso di minoxidil ma il medico mi ha prescritto la pillola diane che sto assumendo da 7 giorni e quindi dal giorno di inizio mestruazione. generlamente con l arrivo del ciclo la tensione mammaria passa, invece ce lo costante in tutte due i seni. Da una decina di giorni ho notato una pallina dura al seno destro, toccandola non mi fa male, al tatto si sente benissimo senza alcuna difficolta. Ad aprile ho fatto una ecografia al seno di routine da cui non e riscontrato nulla di rilevante. preoccupata da questa "pallina" l ho rifatta ieri sera, ma anche stavolta non e stato riscontrato nulla, esattamente la stessa situazione di aprile. Mi chiedo come è possibile che al tatto io senta questa pallina ma dall ecografia non si vede nulla. Qualunque cosa essa sia, xke non viene riscontrata dall ecografia se invece al tatto si sente benissimo?? sono un po in ansia perche non ho mai avuto nulla di simile. vi chiedo se posso stare tranquilla visto che dall ecografia non e risultato nulla o se invece dovrei fare un esame piu accurato. ho 31 anni. attendo risposta e ringrazio
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
"Nulla" non è una diagnosi. O è una lesione della mammella o E' la mammella che si addensa con un aspetto pseudonodulare.

Va bene per l'ecografia che non vede nulla, ma se l'esame clinico lo rileva, con la palpazione, deve formulare una diagnosi o perlomeno una ipotesi diagnostica.