Microcalcificazioni sospette

Buonasera

Chiedo gentilmente una delucidazione su quanto mi è stato diagnosticato.

A settembre in sede di screening ho effettuato una mammografia che evidenziava a livello dei piani medi-profondi un piccolo addensamento parenchimale con microcalcificazioni meritevole di approfondimento diagnostico con ecografia,che però non rendeva visibile quasi niente e da qui prelievo con mammotome.
Effettuato questo,al termine della procedura è stato posizionata una clip metallica nel sito della biopsia.
Il risultato istologico è il seguente:
A) 6 frustoli;il maggiore di cm 2 di lunghezza (A1-A3 IT 6/3)
B) 7 frustoli di cm 1 di lunghezza (B1-B3 IT 7/3)
Diagnosi:
A1-A3) B1-B3) Iperplasia a cellule colonnari; iperplasia duttale usuale;adenosi florida e sclerosante,con A1-A3) evidenza di microcalcificazioni.
Controllo fra 6 mesi.
Mi piacerebbe sapere il signoficato preciso di questo referto e,soprattutto,se devo stare del tutto tranquilla o,se c'è,ad esempio.qualche punto di tendenza alla malignità.
Finora la cosa non mi è molto chiara perchè il risultato mi è stato consegnato solo dall'infermiera e non ho ancora parlato con nessun specialista
Ringrazio anticipatamente per la vostra risposta
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Si tratta di una lesione bordeline per la quale può stare tranquilla, ma con tutta la documentazione in mano sarebbe il caso che i rpovvedimenti del caso venissero discussi con uno specialista e non >risultato mi è stato consegnato solo dall'infermiera >>

E' comunque un segnale da cogliere e per tale ragione occorrerebbe comnciare ad occuparsi della Prevenzione Primaria

(Alimentazione + attività fisica)
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/2253-fermi-tutti-la-dieta-anticancro-si-rimangia-le-regole.html
http://www.senosalvo.com/terapia_metronomica.htm
http://www.senosalvo.com/tutti_abbiamo_un_tumore.htm
http://www.senosalvo.com/vero_falso_dieta.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera
La ringrazio molto per la sua risposta.
Senz'altro mi rivolgerò ad un senologo per capire meglio il da farsi,anche perchè ,nel mio caso ,esiste una familiarità di tumore maligno al seno :mia mamma e una zia materna.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Proprio per ridurre i rischi occorre occuparsi...della Prevenzione Primaria

https://www.medicitalia.it/blog/senologia/44-come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno.html