Tumore mammella

Buonasera. Qualche giorno fa ho scoperto di avere un nodulo al seno sx sotto l'ascella e lunedi' ho appuntamento per una mammografia. Volevo sapere se il tumore alla mammella e' ereditario visto che 5 anni fa l'ha avuto mia sorella e se mi devo preoccupare per questo nodulo al seno che ho. Vi ringrazio anticipatamente per la risposta. Sono molto preoccupata...
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Impossibile aggiungere contributi alla sua richiesta in assenza di una visita riguardo al nodulo.

Esistono i tumori della mammella ereditari, ma sono infrequenti (< 10%)

Se risponde ai dati di questa scheda, che io faccio compilare prima della visita potremmo essere più precisi anche nel suo caso

http://www.senosalvo.com/pdf/scheda_visita.pdf

Legga pure

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/i%20tumori%20sono%20ereditari.htm

https://www.medicitalia.it/blog/senologia/44-come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno.html

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dott. Catania. La informero' sull'esito della mammografia la prossima settimana. Buona giornata
[#3]
dopo
Utente
Buonasera le riporto l'esito della mammografia brevemente: cavi ascellari liberi, ghiandole mammarie simmetriche a prevalente componente fibroadiposa in cui non si rilevano opacita' con caratteri di evolutivita',ne microcalcificazioni atipiche. Note di adenodisplasia fibrosa. Mi puo' spiegare cosa significa? La ringrazio per la risposta
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si tratta di un referto di assoluta NORMALITA'