Tumore al seno e dopo 14 anni metastatizzato.

Buongiorno.
Purtroppo io sono vedovo, da 6 mesi.
Mia moglie dopo la scoperta iniziale di un piccolo nodulo al seno nel 1995 (operato, con chemio e radio), ha vissuto bene , con controlli periodici per 10 anni. Poi sono subentrate due recidive cicatriziali nel 2005 e 2008, con asportazione chirurgica.
Nel 2010, si sono innalzati i markers e il tumore si è propagato al fegato.
Purtroppo 2 anni di innumerevoli linee di chemio non hanno bloccato la metastasi, anzi hanno distrutto mia moglie, con effetti collaterali devastanti e, soprattutto non hanno impedito il calvario finale, durato 5 mesi e terminato con la sua morte prematura (58 anni).
E' vero che quando un tumore si propaga per metastasi, non si guarisce più e, nella stragrande maggioranza dei casi si muore?
Grazie per la risposta e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si e no.

Non ci sono casi paragonabili, semmai simili.

E' difficile guarire una malattia metastatica e l'obiettivo è quello di cronicizzarla. Del resto neanche di diabete si può guarire, ma il diabetico può condurre una vita del tutto normale con il suo controllo farmacologico, dietetico ecc.

Tanti saluti