Tumore seno

Febbraio 2013 tumore seno moglie: Carcinoma Duttale Infiltrante moderatamente desmoplastico. Nodulo 2,5 cm QIE dx, ER 60%, PgR 90%, Ki67 30%, c-erb-2 +3. TAC totale ulteriore nodulo satellite 6 mm + altro 7 mm QSE dx. Dopo chemio 12 settimane taxolo+herceptin scompaiano noduli tranne quello da 7mm che diventano 4mm. Risposta terapia al 90%. Dopo quadrantecomia esterna + linfoadenectomia l'esame miscroscopico non evidenzia tessuto tumorale e 18 linfonodi negativi. Ora chemio ciclo 3+1 riposo x 3 volte poi radio per 45 gg .Vi chiedo: è possibile che siano scomparse le tracce tumorali nel tessuto asportato? Il tumore c'era o no? Grazie.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
>>Vi chiedo: è possibile che siano scomparse le tracce tumorali nel tessuto asportato? Il tumore c'era o no? >>

Non comprendo il senso della sua domanda se allega
>>Nodulo 2,5 cm QIE dx, ER 60%, PgR 90%, Ki67 30%, c-erb-2 +3. TAC totale ulteriore nodulo satellite 6 mm + altro 7 mm QSE dx>>
[#2]
dopo
Utente
Dr Catania grazie per la sollecita risposta.
So bene che il tumore c'era, che la risposta della chemio è stata eccezionale e che dobbiamo ringraziare il prof. e lo staff medico dell'ospedale dove è stata curata e operata con umanità e professionalità. Non abbiamo dubbi. La mia domanda era dovuta al fatto che una parente (infermiera) dice che non è possibile che non si siano trovate tracce tumorali, adombra errori sanitari, e sta chiedendo in merito presso l'ospedale dove lavora. Ho letto su internet (mi pare proprio su senosalvo.com) che dal 3 al 30% dei casi non rimane traccia di cellule tumorali nei tessuti asportarti dopo intervento. Volevo solo una conferma tecnica da controbattere alla affermazioni della infermiera. Grazie. Cordiali Saluti.