Yaz e tumore al seno

Cari Dottori, mi chiamo Serena e ho 27 anni.
Lo scorso febbraio ho deciso di fare una visita senologica (esame obbiettivo+ecografia) in quanto alla autopalpazione avvertivo delle "irregolarità" del tessuto mammario.
Riporto quanto refertato:

OBBIETTIVITA: "note mastosiche bilateralmente,prevalentemente ai QSE bilateralmente. A sinistra ad ore 2 in periareolare profonda pare apprezzarsi piccolo nodulo subcentrimetrico netto,mobile sui piani profondi. Non adenopatie ascellari.Utile eco mammaria"

ECOGRAFIA: "seno a prevalente struttura ghiandolare, indenne da lesioni focali solide patologiche. Bilateralmente si segnalano alcune piccole formazioni cistiche, la maggiore delle quali in sede equatoriale esterna destra del diametro di 8.4 mm."

Nel mese di giugno ho iniziato ad assumere, a scopo puramente anticoncezionale, la pillola estroprogestinica (YAZ)..vorrei chiedere questo: visto che presento delle note mastosiche e alcune cisti..c'è maggior rischio, assumendo la pillola, di degenerazioni maligne?

Ringrazio di cuore
Serena
[#1]
Dr. Attilio Leotta Anatomopatologo, Oncologo 354 15
E' stato dimostrato un piccolo aumento del rischio di tumore al seno nelle donne che assumono la pillola anticoncezionale
Tra gli effetti secondari legati all'assunzione della pillola anche tensione e/o dolore al seno con aumento delle sue dimensioni.
Certamente le cisti non andranno incontro a degenerazione ma sarebbe opportuno un controllo senologico ravvicinato nel caso in cui si sottoponesse a tale terapia.

Dr. ATTILIO LEOTTA

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Provi a compilare i dati di questa scheda che io utilizzo prima di ogni visita

http://www.senosalvo.com/pdf/scheda_visita.pdf

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com