Test BRCA 1 BRCA 2

Salve
sono una ragazza di 27 anni. Dopo i casi di cancro presenti nella mia famiglia mi sono fatta coraggio e ho deciso di fare i test di brca1 e brca2
Il problema è che ho paura che dalla visita genetica non mi prendono in considerazione. Vorrei sapere gentilmente da voi se questa mia paura di essere scartata alla visita è fondata oppure se secondo voi ho i criteri per essere sottoposta al test?

Sotto riporto la mia scheda
Età: 27 anni
Familiarità: Nonna materna morta a 60 anni per al seno, madre a età di 59 anni per cancro al seno, zio materno anche vivente ma malato di cancro allo stomaco.
Età insorgenza prime mestruazioni: 11 anni
Menopausa: \
Gravidanze: 9
Ultima gravidanza: Anno 2012,Interruzioni di Gravidanza: 8
Uso di ormoni: Progesterone
Terapia Ormonale sostitutiva: niente
Radioterapia: No
Dieta prevalente: Carne e Pesce, No alcool, no fumo.
Interventi precedenti: Operata per ciste ovarica dx e tiroidectomia totale
Attività fisica: No

Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' probabile che possa venire esclusa dal test perché i due casi familiari sono insorti dopo i 50 anni.
Ma in tal caso per Lei è solo una buona notizia.

Se legge a puntate (perché lunghissima) e può anche intervenire (anzi è benvenuta) questa discussione

https://www.medicitalia.it/blog/senologia/44-come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno.html

troverà molte risposte ai suoi dubbi.

Legga pure

https://www.medicitalia.it/news/senologia/3426-l-effetto-angelina-jolie-l-oroscopo-genetico-e-il-rischio-reale.html

Tanti saluti

[#2]
dopo
Utente
Grazie 1000 per la risposta cosi celere. Ora piano piano (come dice lei a puntate) mi leggo i post e cercherò di intervenire.
Altra domanda. Ma esiste un modo per fare questi test, (a pagamento chiaramente)? E se è si, in che centro li fanno? O forse in Italia è possibile passare solo tramite SSN dopo visita con genetista? Se in Italia non li fanno, sa dirmi in quali altri posti è possibile effettuarli liberamente in Europa? O sono liberi solo in USA?
Scusate le tante domande
E grazie ancora di cuore
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Il consulto oncogenetico non serve ad ostacolare l'esecuzione dei test, ma è molto utile per identificare le reali indicazioni alla sua esecuzione, prendendo in considerazione anche l'aspetto psicologico che non va trascurato.

I dettagli li troverà approfonditi nella discussione.

L'aspettiamo