Richiesta consulto nodulo

Gentilissimi Dottori
Ecco in breve la mia situazione. Eco di controllo nel 2010 per la quale il referto riportava: quadro ETC di adenosi mammaria senza segni di formazioni nodulari differenziabili. Nei limiti diagnostici non apprezzabili segni di sospetta malignità.
Eco di controllo 2013 (fatta dopo due anni come consigliato dal mio ginecologo in considerazione dell'età ma presso un altro centro) : ecostruttura ghiandolare mammaria bilaterale nella norma. Non si riscontrano alterazione ecostrutturali focali sospette in senso eteroformativo a carico di entrambe le mammelle, nè tumefazioni linfonodali di aspetto patologico nei cavi ascellari. A dx, al quadrante supero mediale si riconosce piccola formazione irregolarmente ovale del diametro massimo di 7mm non significativamente vascolarizzata al controllo color doppler, verosimile fibroadenoma tuttavia meritevole dato il primo riscontro di approfondimento con agoaspirato sotto guida ecografica.
Il radiologo mi ha spiegato che era necessari l'agoaspirato poichè il nodulo non era palpabile. Due giorni dopo invece il mio ginecologo l'ha trovato e ha detto di stare tranquilla perchè è mobile ect...
Effettuato comunque subito agoaspirato con questo risultato: numerose cellule duttali, per lo più coese e nuclei nudi con lievi dismetrie. Reperto citologico con alterazioni cellulari da lesione verosimilmente benigna (C3).
Il referto non l'ho ritirato io ma mio fratello che è medico (di altra specialità) nella struttura nella quale ho effettuato gli esami. Mi ha detto di avere parlato con i colleghi che riferiscono di fare tranquillamente un controllo a 5-6 mesi tramite nuova eco e che l'atipia sta nel fatto che è riccamente cellulato e quindi potrebbe crescere (se ho capito bene). Leggendo i vostri consulti mi pare però che così tranquilla non dovrei stare (c3). Gradirei un vostro gentile parere.
In famiglia al momento si è riscontrato un solo caso di ca. bilaterale nella nonna materna all'età di 80 anni sottoposta a mastectomia ed in trattamento con anti estrogeni.
Sono una persona molto ansiosa e soffro di crisi di panico per qualsiasi evento riguardi la mia salute o quella dei miei cari, quindi credo capirete in che stato d'animo mi trovo ora.
Vi ringrazio anticipatamente per la cortese risposta!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Semplifico per essere chiari

1) Assoluta tranquillità: è molto probabile che si tratti di un fibroadenoma ("nuclei nudi" )

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

2) Il "riccamente cellulato" ( e non l'atipia) è predittivo di crescita ed inoltre tipico del fibroadenoma.

3) C3 continuiamo a scrivere è verosimilmente benigno (8o% circa ), ma vuol dire anche Dubbio.

Conclusioni:
Starei tranquilla e qualsiasi provvedimento ha scopo meramente precauzionale in considerazione del dubbio e in considerazione che in oncologia non sono ammessi avverbi del tipo "verosimilmente o probabilmente" ed in considerazione del precedente familiare ( d'accordo che ha scarso valore perchè insorto in tarda età, ma non va sottovalutato il dato di tumore bilaterale). Teoricamente sono possibili "salti generazionali".
Pertanto faccia pure il controllo ecografico a 3-4 mesi (invece di 6-7 mesi inaccettabile sul piano psicologico) e in caso di dubbi asportazione del nodulo.

Intanto per controllare l'ansia non se ne stia con le mani in mano e si occupi della PREVENZIONE PRIMARIA.

PREVENZIONE PRIMARIA (= stile di vita)
(Alimentazione + attività fisica)
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/2253-fermi-tutti-la-dieta-anticancro-si-rimangia-le-regole.html
http://www.senosalvo.com/terapia_metronomica.htm
http://www.senosalvo.com/tutti_abbiamo_un_tumore.htm
http://www.senosalvo.com/vero_falso_dieta.htm
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/90-l-attivita-fisica-riduce-il-rischio-di-morire-prematuramente-soprattutto-per-tumore-e-infarto.html
[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio tantissimo per la sua chiarissima risposta. E' stato l'unico in grado con poche parole di arginare la mia proverbiale ansia :-)

La aggiornerò sui risultati della prossima ecografia e nel frattempo farò tesoro dei consigli proposti sui link allegati.

Buona serata e buon week end