Risultati agoaspirato mammario

Buongiorno,

ho una familiarità positiva al tumore alla mammella (mia zia materna è morta all'età di 36 anni) e mi sottopongo con regolarità a controlli ecografici.
Ho scoperto da circa due anni di avere un fibroadenoma di 15 mm x 7mm al seno sinistro. A seguito di biopsia ad ottobre 2012 (fatta per mia ulteriore tranquillità) mi è stato confermato che si tratta di un fibroadenoma.

Lo scorso 21 febbraio ho eseguito un nuovo controllo ecografico presso una struttura ospedaliera diversa da quella dove avevo svolto i precedenti controlli. L'esame ha confermato il solito invariato fibroadenoma a sinistra, ma mi mi è stata riscontrata alla mammella destra una nuova area nodulare di circa 5mm a margini lievemente irregolari che necessitava di controllo citologico tramite agoaspirato.
Oggi ho ritirato i risultati dell'ago aspirato e li riporto di seguito: "prelievi costituiti da materiale amorfo ed ematico, frammisti al quale si osservano alcuni piccoli frammenti di stroma, alcuni nuclei nudi ed alcuni aggregati e lembi di elementi duttali con qualche lieve irregolarità nucleare. C3. Utile follow-up".
La dottoressa mi ha consigliato di farmi rivedere tra 6 mesi dicendo che il nodulo è troppo piccolo per un intervento istologico e che in ogni caso non sappiamo se era già lì e nessuno se ne era accorto prima o se è effettivamente si tratta di una nuova formazione.

Non sono convinta che aspettare altri 6 mesi sia la soluzione adatta in un caso dubbio di C3, ma vorrei avere un altro parere in merito. Ritiene opportuno aspettare o è meglio che mi rivolga ad un'altra struttura per rimuovere immediatamente il nodulo irregolare? Come può immaginare, la storia vissuta con mia zia mi angoscia e aumenta le mie incertezze.

Grazie infinite per il suo aiuto.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sui fattori di rischio legati alla familiarità ne stiamo discutendo su

https://www.medicitalia.it/blog/senologia/44-come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno.html

Riporti i suoi dati rispondendo alle domande contenute in questa sche che io utilizzo prima della visita e Le risponderò senz'altro

http://www.senosalvo.com/pdf/scheda_visita.pdf