CARCINOMA DUTTALE INFILTRANTE

Buongiorno,

in seguito all'esecuzione di agobiopsia mi è stato diagnosticato un CARCINOMA DUTTALE INFILTRANTE (scarsamente differenziato) alla mammella sinistra.

Riporto di seguito anche i valori relativi ai recettori ormonali e i markers tumorali:

- ESTROGENO (NOVOCASTRA - CLONE 6F11): 60%
- PROGESTERONE (NOVOCASTRA - CLONE 16): 60%
- c-erbB-2 (DAKO- POLICLONALE): Negativo (score 0)
- Ki67 (DAKO- clone MIB1): 35%

I linfonodi ascellari alla palpazione risulterebbero interessati (tre?). Sono in attesa di eseguire la scintigrafia ossea e la TC Total Body.

Dalla dott.ssa specialista in chirurgia nel centro senologico dove ho eseguito gli esami sopra mi è stata prospettata una chemioterapia (ca 8 cicli) seguita dalla rimozione chirurgica.

Condividete l'approccio che mi è stato proposto? E' prematuro parlarne prima dell'esito di scintigrafia/TAC? La dott.ssa confida in un non-interessamento di altri organi, visti i markers ottenuti: è realistico il suo ottimismo? Lo so che lo diranno solo gli esami che ancora devo fare... ma un po' di conforto in più non guasterebbe.

Grazie!
Roberta

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Purtroppo le informazioni allegate sono incomplete. Ad esempio non c'è alcun riferimento alle dimensioni del tumore. Se mono o plurifocale. Perchè è stata proposta una neoadiuvante e non l'intervento chirurgico.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Catania,

grazie per la risposta: mi scusi per la frammentarietà, ma purtroppo i referti di ecomammaria e RMN sono attualmente c/o la radiologia dell'ospedale.

So dirle solamente che la RMN evidenzia una massa di ca 5 cm a SN ed un'altra sospetta a DX di dimensioni subcentimetriche (ieri ho eseguito una biopsia anche su questa), oggi probabilmente farò la TC Total Body ed il 12/3 la scintigrafia ossea.

Riguardo i linfonodi mi sembra la dott.ssa parlasse di "tre interessati"...

Grazie ancora molto per la disponibilità
Roberta
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Comincia ad essere più chiaro, e concordo, sul perchè sia stata programmata una neoadiuvante e non subito l'intervento chirurgico

http://www.senosalvo.com/iuvante.htm