Carcinoma duttale invasivo

Gentile Dottore,
Le scrivo in quanto alcuni giorni fa è stato diagnosticato alla madre della mia ragazza un carcinoma duttale invasivo. In breve la storia clinica, purtroppo non ho più in mano i referti:
- Riscontro di secrezione siero-ematiche dal capezzolo sx
- Esecuzione Mammografia ed Ecografia: si rileva all'Eco, una ectasia dei dotti in zona retroareolare compatibile con sospetto di Papilloma.
- Esecuzione esame citologico su campione di secrezione: il reperto è compatibile con Papilloma (ricordo solo C3, mi perdoni ma non ho in mano tutti i referti)
- La paziente viene sottoposta a intervento per rimozione del sospetto papilloma: da quanto mi viene raccontato, i chirurghi trovano due "noduli" sospetti che vengono asportati ed inviati all'anatomo patologo per l'analisi istologica
- I due campioni di tessuto mammario vengono analizzati e l'esito è il seguente:
Reperto A: Carcinoma duttale invasivo di 0,8cm
Reperto B: Carcinoma duttale invasivo di 1,0cm
Ad entrambi i reperti viene dato un G3 e uno staging T1b.

La mia domanda (da studente di medicina) è la seguente: il chirurgo ha indicato l'intervento di Mastectomia radicale + svuotamento ascellare. Ma considerando che non c'è evidenza di linfoadenomegalia né all'esame obiettivo né all'ecografia eseguita in preintervento non sarebbe più opportuno valutare la situazione linfonodale con la tecnica del Linfonodo Sentinella e poi eventualmente decidere se effettuare lo svuotamento completo? Da quanto so lo svuotamento non è scevro di complicanze e quindi si preferisce l'approccio più conservativo.

Vi ringrazio in anticipo per le risposte e rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
2 focolai tumorali contigui non autorizzano di certo, come scrive Lei, a negare una terapia conservativa.

http://www.senosalvo.com/terapia_chirurgica_intro.htm

Purtroppo a distanza e solo con i dati che allega non è possibile escludere una multifocalità della malattia ed in tal caso la terapia non conservativa è certamente indicata