Carcinoma duttale e tos

Gentili Medici,
a una cara amica di famiglia di anni 51 in TOS sono stati appena diagnosticati, mediante biopsia, due carcinomi duttali non infiltranti, uno di 15 e uno di 25 mm. Attualmente è inattesa di una RSM che è prevista fra circa 15 giorni.

E' mai possibile che in attesa di verificare se trattasi di tumore estrogenodipendente, non le sia stato consigliato di sospendere immediatamente l'assunzione di estrogeni in atto ?

Temo che la mia amica - che non accetta a livello psicologico la menopausa - abbia addirittura nascosto l’assunzione di estrogeni, nel senso che al medico che glieli ha prescritti non ha detto nulla del tumore e al medico che la segue per il tumore non ha detto nulla dell''assunzione di estrogeni.

In base al mio scarso sapere penso che, allo stato, continuare ad assumere estrogeni potrebbe essere un suicidio.

Grato dell''attenzione porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Annoni Cardiochirurgo, Senologo 1k 32
Anche se non si trattasse di tumore estrogenodipendente dovrebbe convincerla a sospendere la terapia.
[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore,
prima di tutto grazie per la sollecita risposta.

Ciò che mi ha indotto a pensare che la mia amica abbia nascosto la terapia sostitutiva in atto è che ci sarebbe stata la possibilità di sottoporla immediatamente a risonanza magnetica ma, in base al suo racconto, le avrebbero chiesto a che punto era del ciclo perché per la validità dell'esame si devono attendere le mestruazioni ... come se si trattasse di un ciclo "naturale" (penso che, in realtà, sia possibile interrompere in ogni momento il simil-ciclo indotto tramite tos).

Pensi che da quando, a seguito di mammografia, è stata richiamata per effettuare la biopsia sono già passati (per contrattempi vari) oltre 2 mesi e ora passeranno ancora 15 o più giorni per aver rimandato la risonanza in attesa delle mestruazioni ... e nel frattempo continua a prendere estrogeni.

ViIceversa, se ho ben interpretato la Sua risposta, l'assunzione di estrogeni, come credevo, è interrompibile in ogni momento ... ed è auspicabile che venga subito interrotta.
E' così?

Cercheremo (io e mia moglie) di convincerla ad interrompere.

Grato dell'attenzione, La saluto cordialmente.
Antonio