Fibroadenomi al seno

Egregi Dottori,
chiedo a voi un consulto in merito a dei Fibroadenomi che mi sono stati trovati ormai 7 anni fa a entrambe le mammelle. Premetto che faccio ogni anno (o quasi, penultima eco fatta a settembre 2010, ultima fatta oggi 20/04/2013). dall'eco di questa mattinami sono stati diagnosticati 2 fibroadenomi in più rispetto al 2010.di seguito vi riporto l'eco del 2010: nodulo 1-2 di 14 e 17 mm (seno dx) nodulo 3 di 9 mm (seno sx)
Eco 2013: (totale 5 noduli) nodulo:1-2-3 do 15,8 e 16 mm (seno dx) 4-5 di 10 e 12mm (seno sx). Prendo la pillola dall'età di 17 anni (ora ne ho 27) e il medico che mi ha fatto l'ecografia mi ha fatto preoccupare dicendomi che dovrei interromperla. Nè le precedenti eco nè la ginecologa mi ha mai detto di sospenderla, anzi la ginecologa mi disse che la pillola non influisce sui fibroadenomi.
Chiedo a Voi quindi un parere su quanto riportato.
Vi ringrazio della gentile risposta che mi darete.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Forse non lo sa nessuno quale possa essere l'influenza degli estroprogestinici sulla "produzione" dei fibroadenomi.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/34-cura-del-sintomo-dolore-mammario-e-tensione-mammaria.html

Sicuramente, anche se modesto, incrementa il rischio di tumore. Il rischio relativo è così basso che non se ne tiene conto tranne nei pazienti con alto rischio familiare e soprattutto portatrici di mutazioni genetiche.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/676-tumore-del-seno-come-si-calcola-il-rischio-reale.html

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta!
Ma devo preoccuparmi? volevo dirLe che oggi, ho controllato tutte le eco fatte dal 2005 a oggi e tranne per quella del 2010 risultano esserci in totale 5 noduli.. può essere che nell'eco del 2010 il dottore che mi ha fatto l'eco non si sia accorto di quei due noduli??
anche nel referto del senologo (fatta nel 2007) vengono riscontrati 5 fibroadenomi.
mi consiglia di fare qualche visita particolare?
e per quanto riguarda la pillola dovrei smettere? (ho sempre avuto ritardi nel ciclo)
confesso che quest'ultima eco mi ha preoccupata un pò

La ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se la diagnosi è di fibroadenoma, anche se multipli, la sua preoccupazione non è giustificata.