Mammelle e noduli displasici

Buongiorno dottore vorrei maggiori informazioni in merito all'esito che le scrivo,della visita senologica con annessa rx bil. e ecog.mammaria.

Mammelle con struttura fibroghiandolare in involuzione adiposa
densita ACR tipo III
Assenza processi espansivi e infiltrativi e calcific patologiche.
Bilateralmente è presente aumento del tessuto ghiandolare su prolungamento ascellare bilateralmente che all' esame non offre processi espansivi.
L'ecografia ha evidenziato al Q.I.E della mammella dx;immagine nodulare ipocogena diametro 3.2mm
altra immagine al Q.S.M sx diametri 4.1 x 1.9mm

I reperti orientano noduli displasici
Classific BIRADS tipo III

Mi è stato consigliato di fare la mammografia tra 6 mesi bilaterale.

Mi devo fidare ? è preoccupante ?
Dite di fare ulteriori visite specialistiche o di aspettare tranquillamente ?

In attesa di risposta
grazie di cuore
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61

>>Mi è stato consigliato di fare la mammografia tra 6 mesi bilaterale>>

A Lei Maschio di 23 anni ? (^__^)
[#2]
dopo
Utente
Perdonatemi ma sono la mamma del ragazzo di 23 anni,mi sono dimenticata di scriverlo,chiedo scusa ancora.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Perchè dopo 6 mesi la mammografia se non c'è nulla di dubbio o preoccupante ?

Entro 6 mesi ripeterei l'ecografia precauzionalmente.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore della risposta innanzitutto.
Ma Nodulo displasico non è sinonimo di tumore alla mammella ?
In base a quello che vi ho scritto nel primo messaggio quindi lei afferma che non c'è nulla di " anomalo" ?

In attesa di una vostra cortese risposta
I miei ringraziamenti.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
nodulo non è sinonimo di tumore. Il 90% dei noduli della mammella sono benigni.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,ora è tutto chiaro...
Buona giornata.