Carcinoma duttale infiltrante her2 positivo, pancreatite

Egregi dottori,

Mia moglie, asiatica 45 anni, ha subito quadrantectomia superointerna destra per neoplasia ed escissione del linfonodo sentinella lo scorso 20 marzo.
In base alla diagnosi ed agli altri sintomi di seguito chiedo il vostro parere circa la terapia indicata e la prognosi. Poiche il ns oncologo non si è ancora espresso (ad oggi 17 aprile).
Non vi era niente nella mammografie ed eco del luglio 2011 (mia moglie ha seni piccoli e tessuto denso), e poi un tumore di 15 mm nella mommografia ed eco del dicembre 2012. Mia moglie sostiene di "aver sentito" che il nodulo era li da quando è nata la nostra seconda figlia nel 2003. Ma il nodulo è divenuto palpabile solo nel dic 2012.

Diagnosi
Carcinoma duttale infiltrante (N.O.S.), diametro massimo 16mm, moderatamente differenziato, del quadrante superointerno della mammella destra. Presenza di intensa flogosi cronica intra/perilesionale e di associato diffuso carcinoma duttale in situ di tipo solido con necrosi centrale e microcalcificazioni. Dubbie espressioni di invasione linfovascolare.
Diffusione neoplastica di tipo micrometastatico ed a cellule tumorali isolate (ITC) al linfonodo sentinella ascellare destro in esame. Nessuna proliferazione cancerigna nella cute, negli altri frammenti mammari in esame e nei margini di sezione.
Mastopatia fibrocistica con metaplasia apocrina.
pT1c pN1mi (1-sn) (i+) - G2 (sec Elston & Ellis) (R0); Stadio IB sec. AJCC 2010 in caso di M0
Assetto recettoriale:
Score percentuale recettori per estrogeni (ER clone SP1): Classe 5 (cellule positive 95%)
Score intensità recettori per estrogeni (ER) classe 2 (colorazione moderata)
Score percentuale recettori per progesterone (PgR clone 1E2): classe 4 (cellule positive 40%)
Score intensità recettori per progesterone (PgR): classe 3(colorazione intensa)
Indice di proliferatività (valutatot immunoistochimicamente con Ki-67): cellule positive 15%
c-erbB-2 (Confirm anti-HER-2/neu, Ventana: positività di membrana completa debole nel 10% delle cellule neoplastiche (score 2+)
Referto del 10/4/2013

Valori ematici CEA 2, 2 CA 15.3 (BR) 5,3 Calcio siero 8,9 mg/dl

Altri sintomi:
-Persistente formicolio, intorpidimento e moderato dolore alla spalla, braccio e mano SINISTRA (cioè non dal lato operato). Sintomo presente da inizio febbraio 2013 e tuttora presente. Mia moglie non soffre di cervicale ne mal di schiena.
-Dopo 4 giorni di forti dolori addominali, oggi 17 aprile è stata ricoverata per pancreatite acuta, attualmente in degenza per accertamenti con TAC torace/addome con mezzo di contrasto. Mia moglie è sempre stata molto magra ma nelle ultime settimane è dimagrita ulteriormente pur avendo buon appetito.

-Ha forte storia familiare (la madre e nonna materna sono morte in giovane età di tumore al seno), è fumatrice da sempre, vita sedentaria, depressa dal 2011. Ernia iatale con ricorrenti dolori addominali ma diversi da quelli della recente pancreatite. Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
1) Non ravvedo alcuna relazione con la pancreatite

2)Terapie :
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/940-tumore-del-seno-dopo-la-chirurgia-cosa-fare.html

3) Diversi fattori prognostici allegati favorevoli (forse Score 3+ forse è stata richiesta una Fish) e suggeriscono un cauto ottimismo.

4) >>il nodulo era li da quando è nata la nostra seconda figlia nel 2003>> per sua figlia occorre cominciare sin da piccola ad occuparsi della PREVENZIONE Primaria

PREVENZIONE PRIMARIA (= stile di vita)
(Alimentazione + attività fisica)
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/2253-fermi-tutti-la-dieta-anticancro-si-rimangia-le-regole.html
http://www.senosalvo.com/terapia_metronomica.htm
http://www.senosalvo.com/tutti_abbiamo_un_tumore.htm
http://www.senosalvo.com/vero_falso_dieta.htm
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/90-l-attivita-fisica-riduce-il-rischio-di-morire-prematuramente-soprattutto-per-tumore-e-infarto.html

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, di seguito gli ulteriori sviluppi sui quali chiedo il suo parere:

-Pancreatite
Mia moglie è stata ricoverata il 17/4 e dimessa il 27/4 con amilasi ancora a 250. La TC total body con MDC (effettuata il 24/4 per stadiazione carcinoma mammella) ha evidenziato formazione nodulare lievemente ipodensa a livello del corpo pancreatico, di circa 12x10mm che appare in contiguità con il decorso del Wirsung e che ne determina modesta dilatazione a monte (4mm) della stessa. Il reperto, di non univoca interpretazione necessita di valutazione con colangio RM (prevista il 13/5). Il pancreas è ben rappresentato, con minor rappresentazione della normale lobulazione.

Al riguardo vorrei chiederle se con TC è difficile distinguere tra cisti e nodulo solido (che capisco essere spesso neoplasie maligne).
Ad oggi 7/5 mia moglie ancora non riesce a mangiare qualsiasi cosa che abbia un minimo contenuto di grassi senza sentire subito dolore addominale. Dalla data del ricovero accusa persistente cefalea tipo emicrania sx e difficoltà di concentrazione. (non ha mai sofferto di cefalee)

La TC evidenzia anche linfonodi in sede retroangolomandibolare, più numerosi a sin. dimensioni max 12mm. Multiple calcificazioni nei tessuti molli laterali dell'orofaringe, regione tonsillare.
Alcuni linfonodi nella finestra aortopolmonare con asse breve di 5mm.
Alcuni linfonodi nei cavi ascellari bilateralmente a morfologia allungata con dimensioni max 10mm.

-Carcinoma mammella
Il FISH è risultato negativo (non amplificazione)
Per quanto riguarda la terapia, l'oncologa ha previsto il trattamento di seguito (per la chemio dice che deve essere appurata la situazione del pancreas):
-Taxotere / ciclofosfamide (non specificato il numero di cicli), l'oncologa ha proposto la chemio come opzionale, mia moglie vorrebbe farla in considerazione della storia familiare.
-Radioterapia (non specificato il numero di cicli)
-Tamoxifene 20mg + LHRM Zoladex

Le mie perplessità:
1)La quadrantectomia risale al 20/3 e ad oggi 7/5 non è stata iniziata alcuna terapia. Capisco che la finestra utile per la chemio è di 8 settimane dalla data dell'intervento.
2)Non sono stati fatti test genetici BRCA (considerando la storia di famiglia e che abbiamo due figlie, sarebbe opportuno?)
3)Non è stata fatta PET total body, solo TC.

Le chiedo il suo parere.
Grazie,

[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Mi sembra condivisibile quanto si sta facendo ( non si preoccupi della "finestra")

Sull'opportunità del test oncogenetico può trovare tutti i dettagli in questa discussione cui anche Lei come familiare può partecipare e sarebbe il benvenuto

https://www.medicitalia.it/blog/senologia/44-come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno.html
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta. Riguardo alla "finestra" vuole dire che la chemioterapia può cominciare anche dopo le 8 settimane ed essere sempre efficace?