Visto che se ne leggono molte sulla ginecomastia vorrei sapere

Salve,

sono un ragazzo di 29 anni, sempre stato bene. Due anni fa (stupidamente) decisi di fare un ciclo di testosterone al solo scopo di migliorare la mia attività sportiva e per avere un fisico più piacente. A fine ciclo mi sono ritrovato con una "pallina" dietro il capezzolo. Andai a fare una mammografia e mi hanno riscontrato "l' attivazione della ghiandola mammaria", consigliandomi di ripetere l' esame dopo un mese per vedere se si ingrossava la ghiandola o meno. Da quel momento in poi non ho più assunto nulla, ho anche ridotto l' allenamento in palestra. Nell' arco dei due anni ho fatto mammografia ma mai una cura vera e propria, e di fatto la "pallina" è diminuita, ovviamente non sono un medico, mi baso su quello che riesco a sentire al tatto del capezzolo.Sono stato controllato anche ai testicoli ma non è risultata nessuna patologia e/o problema.
Il problema affligge solamente il capezzolo di destra.

Visto che se ne leggono molte sulla Ginecomastia vorrei sapere:
1) può sfociare in un tumore alla mammella?
2)Esiste un modo definitivo per mandare via la "pallina" dietro al capezzolo?
3)Devo fare per forza l' intervento chirurgico? premetto che esteticamente non si nota nulla.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61

Non farei mammografie ma ecografie di controllo. E' probabile che regredisca tutto

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/73-la-mammella-maschile-ginecomastia-carcinoma-e-patologia-mammaria.html

1) Ha le stesse probabilità della popolazione normale, cioè molto scarse.

2) Sì...la pazienza !

3) Se "esteticamente non si nota nulla" perchè vorrebbe fare l'intervento ?

Tanti saluti.
[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta.
Ho dimenticato di scrivere che 6 mesi fa, per cercare di ridurre questa "pallina" dietro il capezzolo, mi è stato consigliato di utilizzare del Metenolone enantato, sia per ridurre il volume che per recuperare qualcosa a livello fisico. Non ho notato mutamenti al capezzolo, può aver inficiato in bene o in male la poca somministrazione della sostanza?

Grazie.