Oggi ho ritirato la mammografia

Buongiorno, da giorni sento un bozzetto al seno sx. oggi ho ritirato la mammografia, referto: i corpi mammari sono caratterizzati da disuniforme densità, piu' accentuata in sede retro-areolare ed a livello dei quadranti supero-esterni ove è prevalente il tessuto connettivo-ghiandolare che assume aspetto di tipo parvinodulare.
A sx alla confluenza dei qqss è presente una tenue opacità ovoidale, capsulata subcentrimetrica, meritevole di ecografia. Utile valutazione ecografica di dettaglio delle aree a maggior densità (già fatta e risultano cisti semplici di 12mm a dx e 16 mm a sx). Si invia alla Specialista per le indicazioni su follow-up

Gradirei un consiglio da voi. Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Il referto non formula alcuna diagnosi conclusiva.

Il consiglio è quello di integrare l'iter diagnostico tramite una ecografia.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, ho fatto l'ecografia e il referto è:
displasia di entrambi i corpi mammari a carattere fibroso nodulare.
Presenza di multiple' formazioni cistiche in entrambe le mammelle 16mm a dx e 15mm a sx. Apprezzabili alcuni linfonodi con carattere di reattività del diametro massimo di 10 mm in entrambi i cavi ascellari.
In piu' ho fatto una visita ginecologica e mi è uscito del siero dal seno dx. Ho fatto l'esame citologico è il responso è stato:negativa la ricerca di cellule neoplastiche, materiale proteinaceo acellulato di fondo e detriti cellulari.
Rimane il fatto che a me fa male il seno sx molto e mi hanno consigliato di asportare la ciste sia a sx che a dx visto che stanno crescendo molto. Che ne pensa? In piu' il ginecologo mi ha diagnosticato: endocervicale presenza di epitelio bianco sottile ore 13. Presenza di sblocchi ghiandolari ispessiti ore 16/17 un hsil di 2 grado e mi ha consigliato una biopsia e un intervento immediato. Sono preoccupata!!! Spero mi risponda nel minor tempo possibile visto che l'intervento è a breve. GRAZIE
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non ci pensi affatto a farsi operare per le "cisti". Siamo completamente fuori strada e sarebbe troppo lungo spiegarle perchè.

>>mi hanno consigliato di asportare la ciste sia a sx che a dx visto che stanno crescendo molto>>

Ma stiamo scherzando ?

Io non farei nulla ed al massimo si esegue una doppia agoaspirazione evacuativa.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta rapida, volevo chiedere un altro consiglio se possibile. L'avevo gia' scritto ma forse mi sono spiegata male. Ho fatto una visita ginecologica la settimana scorsa + colposcopia. Esito pap test negativo, colposcopia: endocervicale presenza di epitelio bianco sottile ore 13. Presenza di sblocchi ghiandolari ispessiti ore 16/17 un hsil di 2 grado e mi ha consigliato una biopsia e un intervento immediato. Devo decidere io se anestesia locale o totale.Mi chiedo come mai il pap è negativo e invece sulla colposcopia un hsil di secondo grado? un paio di anni fa mi avevano diagnosticato un lsil poi regredito da solo. Sono preoccupata!!! Spero mi risponda nel minor tempo possibile visto che l'intervento è a breve. GRAZIE

[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
L'avevo letto ma su questo tema dovrebbe porre la sua richiesta in area ginecologica.
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Speravo potesse aiutarmi lei visto che l'intervento è a breve!!!!!!!!!!!