Diagnosi da un'ecografia

ho fatto 3 ecografie (la prima di controllo e le altre di urgenza) e una mammografia perchè ho un nodulo "sospetto" al seno, tutti e tre i radiologi mi hanno detto che al 95% è un tumore maligno. ho fatto la biopsia da 2 giorni e aspetto i risultati. ora però mi chiedo, da un'ecografia/mammografia è già possibile dire con certezza che sia maligno o si può avere l'ipotesi che l'immagine poi venga contraddetta dalla biopsia? insomma, un'ecografia non sbaglia mai o talvolta succede?
[#1]
Dr. Rodolfo Lanocita Radiologo interventista, Radiologo 343 14 5
Gentile Utente,
nel nostro lavoro spesse volte l'esperienza e la professionalità ci portano a sbilanciarci su diagnosi che devono però essere confermate dall'istologia.
In modo particolare un nodulo di aspetto maligno non ha nessun significato se non viene caratterizzato istologicamente con la biopsia, sarà infatti la "biologia" della malattia a stabilirne la prognosi mediante l'identificazione dell'aggressività e dell'espressione dei recettori: tutti questi elementi porteranno alla stesura del piano terapeutico.
Attenda con fiducia l'esito della biopsia e si affidi ai suoi curanti per le decisioni necessarie.

Ci aggiorni, cordialità,

Dr. Rodolfo Lanocita, Fondazione Istituto Nazionale Tumori - Milano