Alla c. attenzione del dott. catania

Gent.mo Dott Catania, prima ancora di esporLe il mio "Problema" mi preme manifestarLe la stima che ho nei Suoi confronti, sia come medico che come persona. Ho letto tantissimi consulti a cui ha preso parte e molti Suoi articoli che mi sono stati senza dubbio di grande aiuto, nonstante ciò non me la sono sentita di esimermi dal chiederLe una risposta diretta. Mi spiego meglio, ogni anno dal 2009 eseguo eco mammaria, mai riscontrato nulla,a Gennaio poco prima dell'arrivo del ciclo comincio ad avvertire dolori molto forti ed inconsueti per me(non mi doleva il seno dal periodo adolescenziale) alla ghiandola del seno sx la quale mi sembrava indurita. Ho pensato che con l'arrivo del ciclo sarebbe passato tutto ed invece da allora il dolore non è mai passato, anzi in prima battuta è stato molto forte, associato a bruciore nella zona del quadrante superiore ed inferiore esterno, sotto l'ascella e nell'interno del braccio. Ho effettuato una prima ecografia presso il centro radiografico dove annualmente effettuo i controlli, il tecnico ecografo non ha rilevato nulla, ha avanzato l'ipotesi di linfonodo infiammato (presumibilmente da profumi o deodoranti) e mi ha consigliato l'assunzione per 3 mesi di un antinfiammatorio e l'applicazione durante la settimana premestruale di voltaren emulgel. Poichè sono alla ricerca di una gravidanza ( a tal proposito mi sottoporrò a breve ad una pma di 1° livello) per i primi due mesi, sperando di essere incinta, non ho seguito la cura prescrittami. I dolori, sebbene diminuiti non sono mai scomparsi ed in fase premestruale e ovulatoria aumentano. A marzo ho effettuato una visita senologica ed un'ulteriore eco presso un oncologo il quale non ha trovato nulla ed ha detto potrebbe trattarsi del ferretto del reggiseno. Nella settimana precedente il ciclo di Aprile ho applicato finalmente la voltaren ma senza variazini rilevanti. Insomma a me il seno fa male(soprattutto la ghiandola,) è dolente, sensibile e appena mi viene sfiorato mi fa sussultare. Non ho notato variazioni ma devo ammettere che non sono una donna che si guarda frequentemente allo specchio. Adesso, Gentile Dottore, Le chiedo un consiglio su come comportarmi e non di certo una diagnosi a distanza ( non oso pretendere tanto), crede sia il caso di consultare un ulteriore senologo o fermarmi qui, accettare il dolore inspiegato e convincermi che si tratta solo di una fastidiosissima mastalgia ciclica? non so che pensare, ho paura di sottovalutare un problema o forse lo sto sopravvalutando??
Spero in una Sua risposta, mi sarebbe di grande aiuto. Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le mastalgie severe che compromettono la qualità della vita purtroppo esistono, ma sono molto infrequenti.

Innanzitutto mi sento autorizzato a tranquillizzarla, anche se ancora non c'è una diagnosi precisa perchè le cause della mastalgia sono varie e alcune anche extramammarie. Purtroppo si tende a fare prescrizioni di antinfiammatori che non risolvono il problema tranne nei casi in cui è effettivamente presente una infiammazione.

Legga

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/i%20dolori%20al%20seno.htm
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/34-cura-del-sintomo-dolore-mammario-e-tensione-mammaria.html
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore%20al%20seno...di%20comp
Talvolta anche la semplice scelta di un reggiseno adeguato può essere utile, per quanto possa sembrare paradossale
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/15-il-reggiseno-uno-strumento-diabolico-ma-utile-per-la-salute.html

Oltre che pewr la prevenzione dei tumori talvolta è sufficiente modificare lo stile alimentare

PREVENZIONE PRIMARIA (= stile di vita)
(Alimentazione + attività fisica)
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/2253-fermi-tutti-la-dieta-anticancro-si-rimangia-le-regole.html
http://www.senosalvo.com/terapia_metronomica.htm
http://www.senosalvo.com/tutti_abbiamo_un_tumore.htm
http://www.senosalvo.com/vero_falso_dieta.htm
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/90-l-attivita-fisica-riduce-il-rischio-di-morire-prematuramente-soprattutto-per-tumore-e-infarto.html

Tanti saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie tante Dottore, celere e chiaro. Gli articoli che mi ha indicato hanno fatto ulteriore chiarezza ma mi restano delle paure che ovviamente Lei non può fare svanire a distanza. Crede sia prematuro fare una mammografia per scongiurare qualunque problema + serio? I dolori al seno possono essere indice di qualcosa che non va come un cancro?
Grazie ancora