Diagnosi di Cervicale

Buonasera,volevo chiedere un parere. In pratica soffro da anni di dolori che il mio medico ha attribuito alla cervicale. Sono andata a fare la radiografia ma non è uscito nulla. Il mio medico su mia domanda mi ha detto che la cervicale non è diagnosticata da radiografia,visto che è un'infiammazione dovuta nel mio caso alla postura sbagliata. Ma come posso sapere che trattamento fare se non so neppure la diagnosi?
Ringrazio per l'attenzione
Distinti saluti
[#1]
Dr. Luigi Stella Anestesista, Algologo 266 15 10
Buonasera,
il termine "cervicale" molto usato nel liguaggio comune, viene riferito a numerose patologie del rachide cervicale (colonna cervicale).
In genere nelle persone giovani come Lei non manifestano ancora le alterazioni degenerative legate ad una situazione di infiammazione cronica ( le cui cause sono molteplici) e quindi non è improbabile che la radigrafia sia ancora non significativa per una diagnosi.
Se il dolore cronico non si limita al collo, ma si irradia agli arti superiori, Le comsiglierei di eseguire una risonanza magnetica.
Se invece i dolori sono al collo ed alla nuca e palpando i muscoli del collo li sente tesi può trattarsi di un ipertono della muscolatura dovuto a ansia o stress cronico o ad una serie di posture errate.
Poichè la terapia dipende dalla causa prevalente, se mi descrive meglio i sintomi, e con il limite di una impossibilità di un esame obiettivo diretto, posso darLe ulteriori consigli che può sottoporre al suo Medico.

Cordiali saluti

Dr. luigi stella
Specialista in Anestesia e Rianimazione - Terapia del dolore.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per aver risposto così gentilmente.Proprio come lei ha scritto soffro di dolori al collo e alla nuca,sull'osso della parte destra ed ho i muscoli molto tesi. Ultimamente spesso sento schioccare leggermente il collo quando giro la testa,ma anche se minimo mi da fastidio.Alle volte soffro di un mal di testa simile a intontimento.
La ringrazio ancora per la disponibilità,attendendo risposta le auguro una buona sera.
Distinti saluti
[#3]
Dr. Luigi Stella Anestesista, Algologo 266 15 10
Buongiorno,
dai sintomi che mi ha comunicato sembra probabile trattarsi di una cervicalgia e cefalea tensiva.
Le migliori terapie, per avere un buon risultato nel lungo periodo, sono le tecniche di rilassamento (training autogeno e meditazione), mentra nel breve periodo e per un tempo limitato possono essere utili delle benzodiazepine a lunga emivita e basso dosaggio. Ne parli con il suo Medico che stabilirà i farmaci e le dosi più appropriate.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la disponibilità!Mi informerò al più presto,per quanto riguarda l'uso di benzodiazepine sporadicamente già assumo una decina di gocce di tranquirit quando mi sento più ansiosa.
La ringrazio ancora.
Distinti saluti