Rx rachide in toto diagnosi

Buonasera, oggi pomeriggio ho effettuato una radiografia del rachide in toto, in quanto un mio amico fisioterapista ha notato che una spalla sembrava essere leggermente più bassa dell'altra, e in quanto spesso soffro di mal di schiena. Questa è la ddiagnosi: Assenza di significative deviazioni del rachide sul piano frontale. Modica torsione dei metameri lombari con lieve dismetria delle ali iliache per dx più alta della sx di circa 3mm. Non evidenti significative alterazioni a carico dei metameri esaminati. Spazi discali sostanzialmente conservati. Vi sarei grata per una delucidazione in merito, grazie.
Liliana, 21 anni.
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Utente,
il referto dell'esame radiologico mette in evidenza solo un lieve slivellamento del bacino (riportato pari a circa 3 mm). Questo elemento dovrà essere preso in considerazione dallo specialista Ortopedico per proporre eventuali soluzioni terapeutiche se ritenuto necessario anche in relazione all'età anagrafica, prendendo ovviamente in esame anche le immagini radiologiche sulla scorta della visita clinica.
Viene segnalato anche un atteggiamento in rotazione delle vertebre lombari, la cui entità ed importanza sul piano clinico può essere determinata solo esaminando le radiografie.
Cordialità.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)