Radiografia: Accentuazione della trama polmonare fibromicronodulare

Buongiorno Dottore,
Dopo una tosse persistente e una diagnosi di bronchite, il medico curante ha ritenuto opportuno fare una radiografia.
Il referto è il seguente:
Ombra cardiaca nella norma.
Tenue calcificazione ateromasica della parete dell’arco aortico.
Accentuazione della trama polmonare fibromicronodulare.
Non lesioni parenchimali con caratteri di attività.
Liberi seni della base.

Il referto si riferisce ad una donna, 53 anni, con sindrome metabolica.
Risulta necessario fare ulteriori approfondimenti con TAC?

Grazie mille
[#1]
Dr. Salvatore Fiordoro Radiologo, Medico estetico, Medico nucleare, Cardiologo, Senologo 367 18
Non ho elementi utili per rispondere.
La tac la sine segue se esiste imnfomdatomsospetto clinico che da quanto leggo non percepisco. Ripeto il tutto va valutato in un contesto anamnestico specifico.
Saluti e buone Natale

Prof. Dr. Salvatore Fiordoro

[#2]
dopo
Utente
Buon pomeriggio,
La ringrazio per la risposta. Potrei avere una sua opinione riguardo questo referto? Ovviamente andrò al medico curante e al medico specialista. La ringrazio in anticipo.

TC Torace HRCT
REFERTO:Esame HRTC eseguito con acquisizione multislice senza somministrazione ev di mdc.L’esame è stato refertato a monitor, utilizzando immagini ricostruite fino a spessori di mm 1,2,masterizzate su cd. Classe di dose secondo l’art. 161 del D.Lgs 101/2020: classe III.Nodulo di 1,1 cm a margini netti al LSS adeso al bronco lobare del LSD con valori densitometrici basalinegativi da ricondurre in prima ipotesi ad amartoma Limitati e isolati aspetti ad albero in fiore al segmento anteriore del LSD e lingulare del LSS . Strie in esitial LM Non ulteriori alterazioni consolidative o nodulari bilateralmente. Non versamento pleuro periardico nè adenopatie ilomediastiniche. Si consiglia TC torace di controllo a 6 mesi.
[#3]
Dr. Salvatore Fiordoro Radiologo, Medico estetico, Medico nucleare, Cardiologo, Senologo 367 18
Il radiologo suppone lesione benigna. Tuttavia necessita monitorarla nel tempo e se del caso eseguire biopsia per diagnosi di natura.
Saluti

Prof. Dr. Salvatore Fiordoro