Diagnosi rx torace

Buongiorno gentilissimi dottori,in seguito ad un rx del torace con diagnosi : non alterazioni pleuro parenchimali in atto e ombra cardiaca nella norma ho notato 3 macchioline rotonde bianche,il mio curante dice siano calcificazioni dovute ad un vecchio processo infiammatorio,volevo chiedere due cose : non ho mai avito ne tbc ne polmonite , solo una bronchite all età di soli 6 mesi e quindi non so come avrei potuto crearmi ste calcificazioni e seconda domanda voi cosa mi consigliate di fare?Devo monitorare?Grazie mille.
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Signore,
un attento esame delle immagini è, come sempre, la premessa principale per poter esprimere un parere pertinente.
Macchioline bianche in una radiografia del torace se ne vedono parecchie e di significato anche tanto diverso. Ecco perchè sarebbe fondamentale esaminare le immagini. Tuttavia piccole calcificazioni polmonari possono riscontrarsi comunemente anche in pazienti in buona salute, magari esito di infezioni/infiammazioni subcliniche (passate inosservate).
Se si tratta effettivamente di calcificazioni senza altri particolari rilievi radiologici nè riscontri relativi alla sua storia clinica generale, si può presupporre una sostanziale benignità e pertanto trattasi di reperti da considerare con tranquillità.
Sarebbe utile per completezza conferire con il radiologo che ha refertato il suo esame radiografico e chiedere se sia il caso di eseguire altre indagini o meno, in quanto sulla base dei riscontri radiografici può scaturire la scelta dei successivi comportamenti diagnostici (anche se penso che se fosse stato il caso di approfondire il radiologo si sarebbe espresso in questo senso).
Cordiali Saluti.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta molto esaudiente.
La mia radiografia risale a circa 5 mesi fa e quindi ho deciso di farne una i primi del mese prossimo per compararle a sei mesi con visita pneumatologica.
Il mio curante è sicuro siano calcificazioni ma io non mi sento tranquillo.
Solo una cosa non ho capito bene,ammesso che siano calcificazioni e quindi senza significato clinico andrebbero comunque controllatte di tanto in tanto o non ce ne sarebbe bisogno?
La saluto e grazie ancora.
[#3]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Accertato che si tratti realmente di calcificazioni con caratteri di benignità (in extrema ratio mediante esame TAC), queste non necessitano di ulteriori controlli radiologici.
Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie nuovamente gentilissimo dottore,un ultima domanda:quindi tramite un nuovo rx a sei mesi di distanza e una visita pneumatologica non è possibile accertare che si tratti di calcificazioni e sarebbe utile una tac?
La lascio al suo lavoro e la ringrazio del tempo dedicatomi.
[#5]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Un quadro radiografico sovrapponibile, dopo 6 mesi è molto tranquillizzante.
La TAC potrebbe essere utile ove permangano dubbi sulla natura di calcificazioni, ma ripeto in ultima istanza.
Tuttavia l'aspetto radiografico può essere abbastanza indicativo da sè, ma sono considerazioni che deve fare il medico radiologo sulla base delle immagini.
Il fatto che queste non siano state segnalate nel referto radiologico potrebbe anche essere espressione del fatto che il collega radiologo, pur avendole viste, non abbia ritenuto opportuno segnalarle poichè reperto non importante (piccole calcificazioni non importanti).
Altra ipotesi è quella che queste macchioline bianche non abbiano realmente aspetto di calcificazioni ma di altre normali strutture anatomiche anch'esse visibili come macchioline bianche (ad esempio i normali vasi polmonari).
Stia sereno.
Ancora saluti.
[#6]
dopo
Utente
Ringrazio il cielo che ci siano medici disponibili e preparati come lei,come altri su questo utilissimo sito.
Grazie ancora dottore le auguro buona giornata.
[#7]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Grazie a Lei.
Ci informi se vuole.
Saluti.