Fibroadenoma

Lo scorso anno a seguito di alcuni esami (ecografia e mammografia) è stato ritenuto necessario effettuare delle ulteriori indagini tramite tecnica dell'agoaspirato.
L' esito di detto esame effettuato su un nodulo con queste caratteristiche: ecostruttura come di norma, senza apprezzabile patologia di tipo nodulare ad eccezione di due formazioni transoniche, la prima localizzata nel QSI con margini irregolari e diametro massimo 0,7 ela seconda localizzata tra QIE e QII con diametro max cm 0.6, è stato il seguente:
Si repertano alcuni tralci di stoma fibro-adiposo, alcuni microaggregati di cellule duttali iperplastiche in formazioni micropapillari senza segni evidenti di malignità. Quadro citologico ompatibile con fibro-adeno-lipoma? (C3).
Utile exeresi chirurgica per conferma istologica. Ho effettuato intervento e adesso a distanza di un anno ai controlli periodici ( eco più agoaspirato) si ripresenta lo stesso quadro. Volevo sapere se ogni anno mi dovrò sotto porre ad un intervento perchè ho letto di pareri contrari. Non sono ancora in possesso del referto cartaceo, al momento telefonicamente mi è stato comunicato che si tratta di un iperplasia negativa che merita ulteriori conferme tramite asportazione. Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Dovrebbe trascrivere esattamente il referto istologico per poter apportare un contributo corretto.

Poichè continua a "fabbricare" lesioni per fortuna benigne, perchè oltre ai controlli (=Prevenzione secondaria) non comincia a dare un peso maggiuore alla PREVENZIONE PRIMARIA ?

PREVENZIONE PRIMARIA (= stile di vita)
(Alimentazione + attività fisica)
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/2253-fermi-tutti-la-dieta-anticancro-si-rimangia-le-regole.html
http://www.senosalvo.com/terapia_metronomica.htm
http://www.senosalvo.com/tutti_abbiamo_un_tumore.htm
http://www.senosalvo.com/vero_falso_dieta.htm
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/90-l-attivita-fisica-riduce-il-rischio-di-morire-prematuramente-soprattutto-per-tumore-e-infarto.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie per la celerità con cui mi ha risposto! La ricontatterò non appena sarò in possesso del referti, nel frattempo mi documenteró sui consigli che mi ha già fornito.
Grazie ancora.....
[#3]
dopo
Utente
Molte grazie per la celerità con cui mi ha risposto! La ricontatterò non appena sarò in possesso del referti, nel frattempo mi documenteró sui consigli che mi ha già fornito.
Grazie ancora.....
[#4]
dopo
Utente
Buonpomeriggio, sono in possesso del referto dell'ultimo agoaspirato effettuato:
Scarsa densità cellulare costituita da elementi duttali monostratificati iperplastici associati a nuclei nudi. Conclusione: lesione nodulare probabilmente benigna (C2) da verificare istologicamente.
Secondo lei è necessario?
Grazie
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
A distanza non saprei cosa dirle. Probabilmente è un nodo (fiboadenoma) della stessa natura di quello asportato..

Farei consultare il referto dell'esame citologico. Starei tranquilla e l'unica perplessità è che Lei ormai non ha più l'età per l'insorgenza di un nuovo fibroadenoma (pur sempre possibile ma infrequente).
[#6]
dopo
Utente
Grazie, ancora una volta.
Ho già fatto richiesta dei vetrini per ulteriore consulenza.