I risultati della mammografia sono entrato nel panico

Buongiorno Dottore,
Mi chiamo Spagnoletta Maria, Le scrivo poichè ho appena letto il referto della mammografica di mia madre.
Devo confessarLe che sono molto preoccupata e che la ratio di questa mail è quella di avere un primissimo riscontro Professionale.
Esattamente qualche giorno fa, come Le dicevo, mia madre (di età 56) ha fatto il suo regolare controllo. Non ha mai avuto problemi, e fortunatamente qualsiasi tipo di analisi sono risultate semplicissimi controlli.
Ieri ritirando i risultati della mammografia sono entrato nel panico, leggendo che:
" Ghiandola mammaria a struttura fibro-ghiandolare in parziale e disomogenea involuzione adiposa.
Non si osservano immagini da riferire a formazioni occupanti spazio di natura infiltrativa a livello del parenchima mammario a sinistra.
Presenza di grossolana immagine radiopaca a margini spiculati a livello del passaggio dei quadranti esterni a destra compatibile con eteroplasia: è necessario completamento diagnostico con esame clinico-ecografico e visita chirurgica.
Non si osservano microcalcificazioni di significato patologico.
Non si osservano alterazioni mamillari e retromamillari.
Cute e sottocute integri."

Vorrei avere da Lei, gentile dottore, una Sua opinione preliminare per capire esattamente cosa effettivamente ha mia madre e avere una spiegazione meno tecnica del referto scritto sopra.
La ringrazio per la Sua disponibilità, colgo l'occasione per porgere i miei Cordiali saluti e augurarLe un Buon Lavoro.

Spagnoletta Maria.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
C'è poco da essere tecnici : il riscontro di una >>immagine radiopaca a margini spiculati a livello del passaggio dei quadranti esterni a destra compatibile con eteroplasia>> non è una diagnosi di catastrofe, ma un campanello per un approfondimento diagnostico assolutamente NECESSARIO.

Purtroppo di più a distanza non credo che si possa dire . Cominci a fare una visita per far consultare la mammografia.

Tanti saluti e ci aggiorni se lo desidera.
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Catania,
La ringrazio per la Sua risposta.
A distanza di una settimana, ho accuratamente fatto tutti gli accertamenti del caso, compresa una visita specialistica approfondita.
Detto in soldoni: Mi hanno detto in pratica che il nodulo presente è di 2,7 cm, è circoscritto e va tolto.
Faro' presto una biopsia che chiarirà l'entità del nodulo,
Il dottore mi ha detto di stare tranquilla, indipendentemente dal risultato della biopsia ( è pero' questo il mio dubbio) ..... verrà effettuata una piccola operazione.
Desidererei un Suo parere, Dottore, per quanto sia possibile a mezzo internet.
Vorrei, inoltre, farle delle domande:
- Che succede se il nodulo risulta un tumore maligno?
- Nel caso si tratti di maligno si puo' rigenerare?
- In entrambi i casi puo' accedere che il problema si ripresenti in futuro?
- Questo nodulo che verrà tolto puo' rappresentare comunque un pericolo o un rischio?

La ringrazio anticipatamente per le spiegazioni, per la Sua Disponibilità, e Le auguro un Buon Lavoro.

M.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ma per rispondere alle sue domande occorre una diagnosi che ancora non abbiamo.