Ginecomastia (rigonfiamento capezzoli)

Gentili medici,
da quando ho 16 (adesso ne ho 22) soffro di un rigonfiamento di entrambi i capezzoli, direi che essi sporgono di circa 1,5/2 cm. Non so se si possa parlare di ginecomastia vera in quanto non ho un rigonfiamento della mammella ma solo dei capezzoli.
Faccia notare che in situazione di freddo vi è un'estrema riduzione sia del rigonfiamento che del diametro dei capezzoli (diciamo che sono normali).
Cosa fare? A quale medico devo rivolgermi per una corretta diagnosi? E soprattutto, di che patologia si può parlare?

Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Farei una ecogrfia mammaria bilaterale e poi se lo desidera ci può aggiornare con maggiori informazioni.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/73-la-mammella-maschile-ginecomastia-carcinoma-e-patologia-mammaria.html

[#2]
dopo
Utente
Mille grazie per l'immediata risposta!
Allora prenoterò una ecografia al più presto e vi sarò sapere il responso. Saluti
[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori,
ho appena fatto un'ecografia mammaria.
Il medico mi ha detto che non ho una ginecomastia ma una pseudoginecomastia, in quanto si tratta di grasso. Mi ha consigliato di perdere un po' di peso e di fare un po' di palestra.
In questa maniera la situazione potrebbe per caso migliorare?
Grazie!
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Certamente