La terapia è curativa o preventiva

Buongiorno,
scrivo per capire qualcosa di più relativamente alla situazione di mia suocera, 65 anni.
10/01/2013 mammografia di screening.
19/02/2013 nuova ecografia mammaria + biopsia per compersa a sx tra i quadtanti superiori, di addensamento a copntorni irregolati complessivamente sospetto. all' incrocio dei quadtanti superiori sia clinicamente che ecograficamente si apprezza il reperto descritto all indagine mammografica; al controllo ecografico risulta ipoecogena, con contorni irregolari, con carcine iperecogeno, di circa 11 mm complessivamente sospetto. Non adenopatie ascellari a sx.
14/03/2013 sotto guida ecografica si esegue core biopsy con ago da 18g a sinistra tra i quadranti superiori a sx in corrispondenza della nota lesione dubbia già sottoposta ad accertamento citologico con esito non dirimente.
23/04/2013 asportazione in day ospiptal del nodulo e due linfonodi sentinella.
14/05/2013 diagnosi istologica:
Istotipo: carcinoma invasivo istotipo non speciale (sec. WHO 2012)
grado istoplogico: moderatamente differenziato, grado II
dimensioni: il diametro maggiore del carcinoma invasivo misurato microscopicamente è di 9 mm.
invasione vascolare perineoplastica: assente
neoplasia in situ associata: presente, tipo DIN2 (DCIS), solido con microcalcificazioni; 5% del volume neoplastico complessivo
margini di resezione: indenni
stato recettoriale estrogeni: 30% - progesterone: 60%
indice di proliferazione Ki67: 10%
c-ebr2: assenza di immunoreattività di membrana (score 0)

conclusioni: in considerazione delle caratteristiche biologiche della neoplasia si propone trattamento con inibitore dell' aromatasi per 5 anni e si richiedono a completamento: scintografia ossea, eco addome completo, visita radioterapica, MOC basale e infine controllo oncologico con esami ematochimici.

Dopo quanto sopra riportato vorrei avere Vs. parere in merito.
Mia suocera purtroppo difficilmente parla dell' argomento e non pone le domande adeguate ai medici che la stanno seguendo linitandosi ad eseguire quanto richiesto.
chiaramente questa situazione di "incognita" porta preoccupazione sia a lei che ai suo figli e di conseguenza me.
il carcinoma riscontrato di che tipo è? cosa comporta? la terapia è curativa o preventiva? gli accertamenti (MOC E SCINTOGRAFIAQ) sono preventivi o successivi ad alte probabilità di riscontrare altri tumori?

grazie per ogni chiarimento vorrete darci.

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61