Cancro seno

Buonasera le porgo subito il problema mia mamma di età 64 anni dopo mammografia ecografia ed agoaspirato è stato riscontrato un piccolo nodulo al seno destro di 0.5 mm di categoria C5 le scrivo l'esito dei dottori se gentilmenti mi puo spiegare cosa significa le sarei veramente grata.
L'esito è questo: DIAGNOSI CITOPATOLOGICA
Materiale amorfo-ematico comprendente cellule epiteliali ghiandolari atipiche,isolate od in lembi tendenti alla dissociazione ,e rari frammenti di tessuto stromale e fibroadiposo.
Il reperto citologico depone per lesioni tipo MM ( C5) cosa significano queste sigle grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le risponderò senz'altro dopo che Lei avrà riportato quanto Le hanno già anticipato i colleghi.
[#2]
dopo
Utente
Come scusi non ho capito cosa intende dire mi può spiegare meglio grazie mille.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Qualcuno ha eseguito una visita, ha richiesto la mammografia e l'ecografia e l'agoaspirazione e ha consultato il referto citologico o lo farà.

Questo qualcuno cosa vi ha detto sulla natura del nodulo. Non credo che la sua mamma abbia di sua inziativa eseguito gli esami che allega.
[#4]
dopo
Utente
Mia mamma ha fatto semplicemente una mammografia e da li è stato riscontrato questo piccolo nodulo dalla dottoressa che le ha fatto fare gli altri esami tra cui l'agoaspirato e da qui l'esito che le ho scritto il 27 deve operarsi perchè hanno detto che va tolto essendo una lesione maligna cosa vuole sapere ora?
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Niente altro.

Volevo capire il suo grado di informazione. A volte scrivono gli stessi pazienti che sono all'oscuro e si spacciano per figli, mariti, fidanzati.

La risposta quindi è quella che già conosce

>>Il reperto citologico depone per lesioni tipo MM ( C5) cosa significano queste sigle grazie >>

C5 vuol dire presenza di CELLULE TUMORALI MALIGNE.

Si tratta di un citologico e non di un esame istologico e pertanto non ci fornisce alcuna informazione oltre alla conferma di un piccolo tumore maligno.

[#6]
dopo
Utente
Ok grazie mille no sono la figlia le farò sapere il risultato dell'esame istologico dopo l'intervento e speriamo bene sia solo circoscritto in quel piccolo nodulo che non abbia colpito anche i lifonodi ascellari grazie ancora per avermi risposto.