Esito mammografia donna di 50 anni

Gentili dottori vi scrivo per mia madre, ha 50 e gode di buona salute. Quello che mi preoccupa è il risultato della sua recente mammografia che riporto:
mammelle a prevalente struttura fibro-adiposa. In corrispondenza del QSE-prolungamento ascellare sn si apprezzano due opacità nodulari a margini regolari del diametro di circa 0,8 e 0,7 cm, invariate rispetto alla precedente indagine. Non calcificazioni patologiche. Controlli periodici.
C'è da preoccuparsi? Il suo dottore non l'ha messa in allarme ma allora perchè consigliano controlli periodici? Secondo voi sarebbe meglio togliere queste opacità? Lei presenta questo problema da diversi anni ormai.
Anticipatamente ringrazio
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non mi preoccuperei affatto perchè si tratta di lesioni già presenti ed invariate rispetto ai precedenti controlli.

Forse però sarebbe ora di fare una diagnosi, perchè "opacità" non è una diagnosi.
Pertanto senza alcuna preoccupazione farei una visita senologica e farei consultare dal collega la mammografia recente insieme a quelle precedenti.

Tanti saluti