Cisti al seno

Egr. Dottore ho eseguito ho eseguito il 31.05.13 mammografia ed eco di controllo considerato anche che da un pochino di tempo avevo il seno sinistro più dolente non solo in concomitanza del ciclo. Le scrivo il referto: l'esame MMX eseguito mediante proiezioni craniocaudali e medio oblique laterali integrato con esame eco con sonda anular array da 10-15 Mhz ad alta frequenza per studio dedicato alla mammella e scansioni radiali ha mostrato: Mammelle a struttura fibroghiandolare, a sx nl QSE si osserva piccola nodulazione anecogena di 7.3mm da riferire a cisti. non si apprezzano microcalcificazioni a carattere patologico,regolare rappresentazione del legamento di cooper e delle creste del Duret.Indenni i piani retromammari, cute e capezzoli nella norma, non tumefazioni linfoghiandolari ai prolungamenti ascellari. Controllo eco a nove mesi.
Da premettere che un mese fa mi hanno riscontrato alla fine del ciclo mestruale due cisti ovariche da ricontrollare nella fase follicolare precoce, quindi a breve. Posso stare tranquilla o devo approfondire? E' possibile sbagliare sulla benignità di una nodulazione cosi descritta? Grazie Mille
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Da quanto ci allega non c'è nulla di sospetto in senso oncologico (la presenza della cisti non ha alcuna importanza) e pertanto siamo autorizzati a tranquillizzarla senz'altro.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore, quindi è pressocchè impossibile sbagliare la diagnosi in seguito a esami strumentali di questo tipo?
[#3]
dopo
Utente
Egregio dottore mi sento relativamente tranquilla ma come mai non hanno chiesto un ago aspirato ? È una superficialità del mio medico ecografista o non ci sono motivi validi per richiederlo? La ringrazio fin d'ora della sua cortese delucidazione
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Nel suo caso non è necessaria una agobiopsia