Aumento marker ca 15.3

Salve, circa 5 anni fa il mio medico curante mi inseri' nelle analisi di routine i markers tumorali e l' unico che usci' alterato era il ca 15.3 , a seguito di cio' feci anche un' ecografia alla mammella che non evidenzio' niente di anormale. Cosi' decisi di tenere sott' occhio questo valore una volta all' anno, questo valore e' sempre altalenante dai 37,0 ai 43.8 di qualche giorno fa. Voi cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non saprei proprio cosa consigliarle.

Forse di riferire al curante di inserire il controllo dei marcatori tumorali solo dopo una diagnosi di tumore e MAI nella routine senza particolari indicazioni. In questi casi ....vengono a galla...solo dubbi ed ansie ingiustificate,
perchè i marcatori tumorali sono aspecifici e possono frequentemente incrementarsi per cause NON tumorali.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html

In ogni caso i valori sono appena superiori alla norma e questo ci autorizza a tranquillizzarla, ma nello stesso tempo a consigliarle un ulteriore controllo a distanza e senz'altro a fare una mammografia.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE PER LA RISPOSTA DOTTORE, PER QUANTO RIGUARDA LA MAMMOGRAFIA , MI CONSIGLIA DI FARLA ADESSO O SEMPRE DOPO UN ULTERIORE CONTROLLO A DISTANZA??
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Dopo il controllo dei markers