Ereditarietà cancro seno

Salve Spett.li Medici,
ringraziando anticipatamente per l'attenzione, pongo il mio quesito. Mio zio materno, 58 anni, è stato operato per un carcinoma al seno di tipo papillare e di basso grado, linfonodi indenni. Gli è stato consigliato, vista la rarità dei tumori al seno nei maschi, di sottoporsi ad un test genetico, che però continua a rimandare (sta vivendo un periodo non molto tranquillo come ben si può immaginare!!). Ha tre sorelle, tra cui, appunto, mia madre, più grande di lui; nessuna con problemi oncologici. Tutti in famiglia hanno polipi al colon, ma dalla polipectomia sono sempre risultati benigni. Mia nonna materna è deceduta molti anni fa, a 56 anni, a causa di un carcinoma di cui non si conosce bene l'origine, ma ipotizzata come origine gastrica. Come possiamo sapere, a rescindere dalla decisione di mio zio di effettuare o meno il test, se vi sia qualche mutazione genetica in famiglia (Brca2/1 o altro)? Io ho 28 anni, e nel caso in cui fossi portatrice di tale mutazione avrei già dovuto sottopormi a controlli serrati. Può mia mamma chiedere di fare il test in quanto parente di primo grado di uomo ammalato di cancro alla mammella? E' effettivamente alto il rischio che ci si trovi di fronte ad un caso di ereditarietà come ci è stato detto? In tal caso il tumore potenzialmente ereditabile sarebbe lo stesso che ha avuto mio zio o anche altri più aggressivi?Un sentito ringraziamento per il servizio che offrite e un cordiale saluto.
Elena
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sì è verissimo che la presenza in una famiglia di un tumore alla mammella maschile deve far scattare un "segnale di attenzione" (non un allarme ), ma nel caso che descrive è molto probabile che si tratti di un TUMORE SPORADICO che nulla ha a che vedere con l'ereditarietà.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/69-i-tumori-sono-ereditari.html

Prima di fare il test, in questo caso probabilmente inutile (costa tra l'altro > 1800 Euro !), al massimo farei un consulto da un genetista per ricostruire l'albero genealogico ed identificare un eventuale salto generazionale.

Cosa consigliare al resto della famiglia? Nulla di particolare oltre ai controlli "normali" del resto della popolazione (=Prevenzione Secondaria) ma senz'altro le raccomandazioni sulla Prevenzione Primaria

PREVENZIONE PRIMARIA (= stile di vita)
(Alimentazione + attività fisica)
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/2253-fermi-tutti-la-dieta-anticancro-si-rimangia-le-regole.html
http://www.senosalvo.com/terapia_metronomica.htm
http://www.senosalvo.com/tutti_abbiamo_un_tumore.htm
http://www.senosalvo.com/vero_falso_dieta.htm
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/90-l-attivita-fisica-riduce-il-rischio-di-morire-prematuramente-soprattutto-per-tumore-e-infarto.html
[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Catania,
la ringrazio infinitamente per la risposta e mi permetto di approfittare della Sua cortesia. Ciò che mi chiedo è: se 30 anni fa non si è riusciti a capire di che tipo fosse il carcinoma di mia nonna materna : ai medici si era presentata una situazione tragica dal momento che aveva varie metastasi ed è deceduta dopo soli tre giorni dalla diagnosi di cancro metastatico(origine??forse stomaco??)...sbagliata in precedenza (in altro ospedale curata per bronchite per periodi lunghi e ripetuti...ma questa è un altra storia)...come si fa ad escludere che fosse un carcinoma mammario? E in tal caso mia mamma avrebbe due parenti di primo grado colpiti, di cui uno di sesso maschile...quindi alta probabilità di mutazione??!! Neanche in questo caso sarebbe consigliabile fare il test? Mi rendo conto che rispondere a queste domande richiede una "santa" pazienza da parte Sua, e di questo La ringrazio. Forse è solo che quando in una famiglia unita come la nostra è arrivata questa sorpresa inaspettata...neanche sapevamo esistesse un cancro al seno negli uomini...si cerca per forza di trovare una spiegazione, un perchè...a volte non basta pensare, "ok, è successo"...!!!Scusi se mi sono dilungata...La saluto cordialmente!
Elena
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Anche se il tumore primitivo fosse della mammella ,stante l'età prbababilmente si trattava di un tumore SPRADICO. Non ravvedo ragioni per eseguire il test ed al massimo farei, ed è persino eccessivo, un consulto con un genetista.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora Dr Catania, per la sua gentilezza e disponibilità!
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Corrige SPRADICO = SPORADICO
[#6]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Catania, viste le mie preoccupazioni che Le ho esplicitato nei messaggi precedenti ho deciso di effettuare una ecografia al seno, anche perchè non l'avevo mai fatta fin'ora. Mi permetto di inviarLe il risultato in modo da poter ricevere un parere da Lei:

" Entrambe le mammelle presentano una trama fibroghiandolare addensata come da MFC. Non immagini ecoprive di natura liquida nè ipoecogene riferibili a formazioni solide . Non immagini adenopatiche ai cavi ascellari."

Cosa ne pensa? C'è da preoccuparsi? Non capisco...si parla di mastopatia fibrocistica ma poi si dice che non vi sono immagini ecoprive di natura liquida nè ipoecogene? Non è in contraddizione? se non ci sono cisti allora perchè avrei la mastopatia? Le chiedo scusa se continuo ad approfittare della sua gentilezza!! Cordialmente
Elena
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Mi dispiace ma non potendo consultare l'esame non posso aggiungere alcun contributo.
Io considererei l'esito come del tutto normale e pertanto non è giustificata tanta preoccupazione.