Referti ecografia e core biopsy

Buongiorno. Ho quasi 24 anni. Nella mia famiglia casi di cancro al seno ci sono stati per adesso solo alla lontana (nonna materna di mia madre e figlia della cugina di mia nonna materna). Nell'ultimo mese ho svolto comunque alcuni esami a causa di un nodulino (mobile ma non dolente) che posso palpare al seno sx (quadrante sueriore esterno).
Gli esami sono i seguenti:

- ecografia fatta in un centro non specifico per il seno: mammelle con prevalenza della componente ghiandolare che non mostra noduli o aree focali ma un aspetto addensato al QSE-QSC di sn di circa 14 mm compatibile con area di displasia. Non ectasie duttali retroareolari. Non lesioni dermocutanee. Qualche linfonodo ascellare di aspetto reattivo. C: Mastopatia fibrocistica con area di displasia a sn meritevole di valutazione senologica.

- ecografia fatta dal senologo: benign breast desease con grossolano addensamento palpabile QSC sin. Si consiglia approfondimento mirato per eventuale core biopsy.

-ecografia cute e tessuto sottocutaneo: in corrispondenza del reperto palpatorio mammella sx QSC si evidenzia addensamento ghiandolare ipoecogeno omogeneo di 13x25 mm di aspetto ecografico piuttosto aspecifico, con qualche piccolo polo vascolare pwd e margini regolari. Previa anestesia locale si esegue core biopsy con tre prelievi ago 14g. Conclusioni: addensamento ghiandolare U2 su reperto ghiandolare mammella sx: core biopsy.

- referto istologico: fibrosi mammaria perilobulare

Da tutti questi risultati, dunque, cosa posso concludere?
Come devo comportarmi in futuro?

Inoltre nel punto dove è stata effettuata la core biopsy oltre al livido il "nodulino" sembra essere gonfiato....è normale?

Vi ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
>>Come devo comportarmi in futuro?

Inoltre nel punto dove è stata effettuata la core biopsy oltre al livido il "nodulino" sembra essere gonfiato....è normale?>>

E' una lesione assolutamente benigna che non incrementa affatto il rischio relativo.

Gli esiti dell'agobiopsia che descrive sono quasi normali (quasi perchè a distanza non si può averne la certezza).

Se vuole veramente occuparsi della Prevenzione Primaria che serve molto di più dei controlli (= prevenzione secondaria)

PREVENZIONE PRIMARIA (= stile di vita)
(Alimentazione + attività fisica)
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/2253-fermi-tutti-la-dieta-anticancro-si-rimangia-le-regole.html
http://www.senosalvo.com/terapia_metronomica.htm
http://www.senosalvo.com/tutti_abbiamo_un_tumore.htm
http://www.senosalvo.com/vero_falso_dieta.htm
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/90-l-attivita-fisica-riduce-il-rischio-di-morire-prematuramente-soprattutto-per-tumore-e-infarto.html
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio e le pongo un'ultima domanda riguardo quel "Qualche piccolo polo vascolare pwd". Poli vascolari sono riscontrabili anche in lesioni benigne? E cosa si intende per "pwd"? Grazie ancora
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si possono essere presenti in lesioni assolutamente benigne