Area ovaliforme iperecogena aiuto

salve dottori stamattina mia madre si e' sottoposta ad una eco mammaria il referto riporta questo: NON APPREZZABILI LESIONI ECOSTRUTTURALI BILATERALMENTE. NEL QSE DI DESTRA AREA OVALIFORME IPERECOGENA DI CM 0.85 DI PERTINENZA ADIPOSA. LA PREGO DOTTORE POSSO STARE TRANQUILLO DI COSA SI TRATTA? L' ECOGRAFISTA NON MI HA DETTO NIENTE GLI HO GIA' PRENOTATO UNA MAMMOGRAFIA, RINGRAZIO QUANTI MI RISPONDERANNO. LA PAROLA IPERECOGENA MI METTE IN ANSIA.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non c'è una diagnosi ecografica.

Quale è l'età di sua madre ?

Perché ha eseguito l'ecografia ?
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2021
Ex utente
l' eta' di mia mamma è 53 anni ora le ho prenotato una mammografia ha eseguito l' ecografia x controllo.
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2021
Ex utente
MA SECONDO LEI SI TRATTA DI UN TUMORE TIPO LIPOSARCOMA? CHE SIGNIFICA AREA IPERECOGENA DI CM 0.85 DI PERTINENZA ADIPOSA?
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2021
Ex utente
CHE SIGNIFICA CHE NON C' E' UNA DIAGNOSI ECOGRAFICA? " NEL QSE DI DESTRA AREA OVALIFORME IPERECOGENA DI CM 0.85 DI PERTINENZA ADIPOSA. E' MEGLIO IPERECOGENA O IPOECOGENA? E' UN NODULO O UNA CISTI? O UN TUMORE BENIGNO O MALIGNO? QUESTI SONO I MIEI DUBBI. MI RINCUORA LA FRASE NON APPREZZABILI LESIONI ECOSTRUTTURALI BILATERALMENTE NON DOVREBBE ESSERE UN TUMORE POI L' ECOGRAFO NON SOLO NON HA DETTO NIEENTEE MA NON HA SCRITTO ULTILE APPROFONDIMEENTO DIAGNOSTICO O FARE LA MAMMOGRAFIA MA IO LE HO GIA' PRENOTATO VISITA PIU' MAMMO. BUONA GIORNATA.
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2021
Ex utente
e' possibile che sia un tumore che ancora non abbia provocato lesioni alla mammella? visto che il referto dice non apprezzabili lesioni ecostrutturali bilateralmente.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2021
Ex utente
MA IO NON HO CAPITO UNA COSA UN' AREA IPERECOGENA E' MIGLIORE RISPETTO AD UNA IPOECOGENA? POTEVA SCRIVERE PIU' DETTAGLIATAMENTE L' ECOGRAFO STO USCENDO PAZZO SU INTERNET ALCUNI SOSTENGONO SIA MIGLIORE QUELLA IPOECOGENA ALTRI QUELLA IPER NON VEDO L' ORA CHE ARRIVI IL 16. HO PAURA CHE POSSA ESSERE UN TUMORE.
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2021
Ex utente
HO NOTATO CHE AGLI ALTRI RISPONDETE QUELLO SFORTUNATO SONO IO
[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ma la risposta ce l'ha da tempo
>>MI RINCUORA LA FRASE NON APPREZZABILI LESIONI ECOSTRUTTURALI BILATERALMENTE >>

Se Lei continua a navigare sulla rete ...è chiaro, l'ha scritto Lei, che diventerà pazzo (^___^)
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2021
Ex utente
HA RAGIONE NON CONVIENE PROPRIO NAVIGARE IN RETE COMUNQUE MIA MAMMA HA FATTO ANCHE LA MAMMOGRAFIA PIU' VISITA SENOLOGICA LE RIPORTO IL REFERTO: VISITA SENOLOGICA: anamnesi familiare negativa per patologia mammaria. mammelle di volume simmetrico. cute e capezzoli sono regolari. non reperti palpatori anomali. MAMMOGRAFIA DIGITALE BILATERALE: invariato per entita' e disposizione il residuo fibroduttale. Non sono comparse lesioni focali con densita' differente dal parenchima ne' calcificazioni sospette. Alcune formazioni linfonodali con aspetto reattivo, prive di significato, nei cavi ascellari. CONCLUSIONI: Non elementi clinico-mammografici di sospetto. prossimo controllo nell' ambito dell' esame senologico visita, mammografia ed ecografia mammaria, tra 12-18 mesi. Cosa significa invariato x entita' e disposizione il residuo fibroduttale? X quanto riguarda i linfonodi di tipo reattivo mi ha detto il medico che non sono nulla di preoccupante. GRAZIE.
[#10]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Vuol dire che non c'è NULLA DI SOSPETTO IN SENSO ONCOLOGICO.