Fastidio schiena

buon giorno,

scusate se ogno tanto disturbo.
sono una paziente operata di mastectomia circa 6 anni fa, niente chemio , cura con arimidex, cinsigliato per 7 anni.
esami di routine, non eseguo scintigrafia ossea.
da alcuni mesi ho fastidi lombari quando mi chino dopo una lunga passeggiata o dopo esser stata seduta. Notte sempre tranquilla, non ho disturbi quando faccio yoga o un palestra, li sto benissimo.
consulto ortopedico: diffusi iniziali osteofiti zona lombare e cervicale. il dottore di famiglia e l'ortopedico non hanno ritenuto di approfondire. Prossimo consulto oncologico fra due mesi. Sono confusa perchè so che dalla radiografia spesso certi problemi non si vedono. Scusate ho eseguito solo i raggi. Non so se approfondire, perchè tutti dicono di stare tranquilla ma io naturalmente ho un pò di paura. Desidererei un consiglio anche perchè non ho capito quando c è da preoccuparsi. grazie da una signora di 59 anni sempre ansiosa.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se l'ortopedico ha ritenuto di non procedere ad ulteriori approfondimenti starei tranquilla. ll "mal di schiena" è uno dei sintomi più frequenti tra la popolazione SANA. E' comprensibile la sua ansia, che purtroppo amplifica il disturbo, ma da quanto scrive starei tranquilla Solo in caso di peggioramento della sintomatologia anticiperei la visita di controllo.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta tempestiva. Lei e i suoi colleghi siete sempre molto disponibili. Buon lavoro e grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
buona sera,
eccomi di nuovo. alla fine ho eseguito una scintigrafia ossea per i miei problemi.

l indagine documenta areola di lieve iperaccumulo del tracciante in regione frontale dx della teca cranica che in assenza di traumi riferiti dalla paziente appare meritevole di controllo radiologico mirato.

poi prosegue con lievi iperaccumunli vari di significato artrosico degenerativo un po ovunque.

Sono perplessa, io poi qualche trauma l ho avuto alla fronte ma non so se sono sufficienti a spiegare ciò.

il mio tumore era duttale g2 mi avevano detto tranquillo.
mastectomia 6 anni fa, niente cure tranne Arimidex e controlli di routine ma non scintigrafia.

l ortopedico mi aveva detto di non farla perchè ne derivano falsi positivi, però l 'oncologo me l ha prescritta e domani spero di fargliela vedere.

non so se potete dirmi qualcosa in proposito.

tutto pensavo ma non la fronte....

grazie e tanti saluti