Ciste di 2,4 cm: va aspirata?

Buonasera a tutti,

ieri mia moglie (31 anni) ha effettuato un'ecografia al seno e le è stato riscontrata la crescita di una ciste al seno sx che nel 2012 misurava 2 cm, ad oggi è di 2,4 cm (1.4 nel 2010) aumentata probabilmente anche per gli ormoni di una gravidanza purtroppo terminata male al 5° mese.

Il dottore che ha eseguito l'eco sostiene che non è nulla di grava ma ha detto che 2 cm, 2,5 cm è la soglia massima per la quale consiglia l'agoaspirazione perchè crescendo potrebbe portare altri problemi (ma non è detto). Oltretutto il dottore ci ha parlato di un discorso estetico. Un conto, ha detto, è togliere la cisti a 2 cm, 2,5 cm e non resterebbe nulla. Un conto è toglierla a 5 cm perchè resterebbe una "fossetta" antiestetica.

Leggendo anche su questo sito invece abbiamo capito che non è necessario aspirare la ciste se non dà particolari fastidi è corretto? Al momento non ho il referto medico sottomano, se c'è bisogno appena posso lo trascrivo.

Grazie, buona serata
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
>>Oltretutto il dottore ci ha parlato di un discorso estetico. Un conto, ha detto, è togliere la cisti a 2 cm, 2,5 cm e non resterebbe nulla. Un conto è toglierla a 5 cm perchè resterebbe una "fossetta" antiestetica>>

Ma quando mai !. Si possono aspirare cisti di 10 cm e non resta "alcuna fossetta".

Se non ci sono problemi determinati dalla tensione della cisti (=dolore) anche se non si fa nulla non c'è ragione di preoccuparsene.
[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
La ringrazio Dott. Catania, le allego il referto completo, può darci il suo parere?

"L'esame ecografico delle regioni mammarie, eseguito con sonda da 10 Mhz mediante scansioni radiali ha visualizzato bilateralmente un regolare profilo dermoepidermico.
Normo-rappresentati gli strati adiposi sottocutanei e retroghiandolari.
Nella norma lo strato muscolare retroghiandolare.
La ghiandola si presenta bilateralmente ad ecostruttura disomogena con la presenza di alcune areee di addensamento in particolare a livello dei QQSS, che inquadrano la stessa in un "pattern" di tipo fibrocistico.
Si segnala a destra a carico del QIE la presenza di formazione ipoecogena delle dimensioni di mm 10 a margini definiti priva di vascolarizzazione all'esame doppler e priva di interruzione posteriore degli echi riferibile in prima ipotesi a fibroadenoma. Si segnala poi a sinistra la presenza in sede retroarealare di formazione transonica ovalare delle dimensioni massime di mm 25 in aumento rispetto a controllo 2010 e 2012. In relazione al quadro ed all'anamnesi della paziente si consiglia esecuzione di ago aspirato mammario.
Bilateralmente n el contesto della ghiandola si segnala inoltre la presenza di numerose formazioni ovalari transoniche di verosimile significato funzionale.

Zona peri e sottoareoalari nei limiti

Cavi ascellari liberi

In relazione al quadro di richiede nuovo controllo tra 6 mesi".

Possiamo partire tranquilli per le ferie? :)
Grazie di nuovo e buona giornata
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Potete partire tranquilli.

Nei controlli successivi controllate più delle cisti i noduli SOLIDI anche se si tratta nel suo caso di un fibroadenoma

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html