Intervento

gentile dott. catania scusi se non ho ringraziato per l ultima risposta ma avevo perso il foglietto dove c era scritta l e mail.le mando gli esiti .referto macroscopico un frammento di cm3 per 2, 8 per .due con area di ispessimento parenchimale solido cistico di cm 1,4 di asse maggiore, incluso in toto.esame estemporaneo lesione solido cisticacon caratteri iistopatolog icompatibili con neoplasia papillare intracistica.eventuali aspetti infiltrativi da valutarsi su sezioni stabili,dopo campionamento della lesione in toto.diagnosi, proliferazione intraduttale solido papillare coerente con carcinoma papillare intraduttale. indenni i margini d iresezione chirurgica.possibile che nell arco di 2 mesi di tempo questo n odulo che a parere dei medici che mi hanno seguito lo sceening mammografico non era da togliere si sia rivelato il contrario ? l intervento l ho subito in clinica privata convenzionata,la senologa della clinica che mi ha fatto l ecografia non ha visto che poteva essere un carcinoma le scrivo l esito dell eco nodulo fibroso ipomobile non ben definito cui ecograficamente corrisponde nodulo bilobato di mm10 per 12 praticamente come 2mes.i fa tutto cio non mi e chiaro era necessario fare l intervento cosi in fretta e cosi invasivo'?mi hanno assicurato di stare tranquilla in quanto il carcinoma non e di tipo infiltrante non devo fare nessuna terapia,e poi perche prima dell intervento non mi hanno fatto un agopsia visto che il citologico dava un c 3. no c t. forse perche il sns deve pagare 2500 euro .anche perche la senologa privata mi ha detto di non chiamare il radiologo dello screening lo aveva gia sentito lei. lo so che a lei non puo interessare ma la cosa mi puzza un po. comunque cio che mi interessa e la sua opinione riguardo la diagnos mi puo spiegare cosa ho avuto posso stare tranquilla? e poi perche alcuni medici si contraddicono?secondo un ospedale non era da togliere la clinica mi ha chiamata nel giro di una settimana.dimenticavo , controllo a sei mesi.grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
>>possibile che nell arco di 2 mesi di tempo questo n odulo che a parere dei medici che mi hanno seguito lo sceening mammografico non era da togliere si sia rivelato il contrario >>

Ma come non era da togliere ? Aveva anche un citologico C3 e 56 anni !!!!!

Altro che non fosse da togliere .

E Le è andata anche bene perchè il carcinoma papillare è uno dei tumori a migliore prognosi e questo suggerisce senz'altro un cauto OTTIMISMO.
[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
dottor catania non la conosco personalmente ,ma lei mi ispira molta .fiducia.cosa vuol dire cauto ottimismo? il carcinoma papillare e un precursore di qualcosa di piu unvasivo?va bene un controllo a sei mesi?posso vivere la mia vita senza stare in ansia? e giusto non fare alcuna terapia in quanto il carcinoma si era formato in una ciste?. guardando in internet ho letto i ringraziamenti che le sono fatti da molte persone,.grazie per la sua grande umanita.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ormai è stato asportato e non è quindi più "precursore" di nulla.

E' comunque un "segnale" che dovrebbe spingerla oltre ai controlli (=Prevenzione secondaria) ad occuparsi della vera Prevenzione, quella Primaria

PREVENZIONE PRIMARIA (= stile di vita)
(Alimentazione + attività fisica)
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/2253-fermi-tutti-la-dieta-anticancro-si-rimangia-le-regole.html
http://www.senosalvo.com/terapia_metronomica.htm
http://www.senosalvo.com/tutti_abbiamo_un_tumore.htm
http://www.senosalvo.com/vero_falso_dieta.htm
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/90-l-attivita-fisica-riduce-il-rischio-di-morire-prematuramente-soprattutto-per-tumore-e-infarto.html
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
grazie dottore ,lei mi ha rassicurata. vado subito a leggere prevenzione primaria.ha esaudito i miei dubbi e le mie richieste, penso per il momento di non consultarla piu,pero se mi permette in appresso le mandero un saluto,. per me e diventato il medico di famiglia . veramente ancora grazie di cuore.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Mandi quello che vuole ....(^___^)
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
grazie