Infiammazione capezzolo?

Buongiorno,
mi rendo conto che virtualmente è impossibile sia fisicamente che eticamente effettuare delle diagnosi, ma ho bisogno di un parere di esperti in attesa di vedere il mio curante, attualmente in ferie.
Ho 34 anni e da un paio di giorni ho notato un arrossamento intorno al capezzolo destro, sotto si sente come un bozzo, che non riesco a capire se si tratta di un dotto o ghiandola ingrossati o di un tanto temuto nodulo. Questo bozzetto fa abbastanza male al tatto e sento che la parte rimane comunque indolenzita. Mancherebbero circa 15 giorni all'arrivo del ciclo e negli ultimi due mesi circa è aumentato tanto il dolore al seno nella fase premestruale.
Ho il terrore che posssa essere altro, un tumore. Mia nonna materna è morta a 45 anni di cancro al seno... Se volessi fare un'ecografia di controllo sarebbe imprudente aspettare circa 3 settimane, al rientro il città?
Grazie dottori...
Cordialmente
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto scrive sembra proprio un fenomeno infiammatorio la causa del disturbo.

Ovviamente solo con una visita Le potremmo dare una conferma.

Se è una fumatrice od una ex accanita fumatrice legga

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/mastite_periduttale.html
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Catania,
Non sono stata un'accanita fumatrice per un breve periodo di pochi mesi, poi ho diminuito notevolmente la quantitá di sigarette a circa 2 massimo 3 giornaliere negli ultmini anni, attualmente non fumo da quattro giorni perchè sto cercando di smettere. Ho letto della mastite periduttale ed i sintomi sono molto simili a quello che ho io, anche se ammetto che quando tocco quel nodulo vicino al capello rabbrividisco...
Se fisso un'ecografia tra tre settimane circa può andare bere o devo seguire subito una terapia (ammesso che sia mastite). Immagino non sia molto facile rispondere via web, ma domani andrei sal sostituto del mio medico e devo "guidarlo io" su cosa fare.... :-/

Saluti cordiali
Sg
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
In aggiunta a quanto scritto volevo dirle che stasera sono stata dal sostituto del mio curante e dopo una visita mi ha detto che secondo lui non è nulla di preoccupante, pensa sia un'infiammazione in quanto la zona arrossata e sopra il nodulino è calda, ma per sicurezza occorre fare un'ecografia... Il primo posto che ho trovato è tra circa due settimane, viste le varie chiusure estive e riduzioni di personale.
Secondo lei è un tempo ragionevole di attesa senza nessuna terapia?
Ho chiamato ospedali e centri diagnostici ma nessuno ha potuto darmi appuntamento prima....
La ringrazio fin da ora per la sua risposta.
Saluti cordiali
SG
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sì è un tempo ragionevole.

Se ci fosse una evoluzione in senso infiammatorio (arrossamento ad esempio) potrebbe richiedere al suo medico una terapia a base di antibiotici,
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
I tempi dell'ecografia si sono allungati al 27 agosto e necessariamente in forma privata visto che con il SSN sarebbe stato peggio, a mio svantaggio c'è sicuramente il periodo di vacanza generale che non mi permette di fare le cose più tempestivamente.
Comunque ci tenevo a dirle che il nodulino sembra stia perdendo tono, al tatto ho la chiara sensazione che sia più piccolo rispetto a due giorni fa. Sto assumento del paracetamolo per i dolori legati alla cervicali e forse mi sta aiutando a disinfiammare la parte? Son ancora un pochino arrossata ma sotto sento una pallina più piccola e questa cosa non le nascondo mi sta risollevando...
Grazie della sua attenzione, la aggiornerò conl'esito dell'ecografia.
Saluti
SG
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
D'accordo