Sindrome li fraumeni

Gentili medici vorrei sapere se è' necessario che mi sottoponga alle indagini di ricerca per la sindrome li frammenti.Ho tolto un nodulo al seno classificato come B3 a 41 anni ed ho subito isterectomia per fibromi a 48 anni. Nella mia anamnesi familiare risulta una nonna materna deceduta a 58 anni per mieloma multiplo ,un nonno paterno deceduto per tumore allo stomaco a 60 anni ,mia mamma ha avuto un carcinoma mammario maligno a 58 anni ed è' ancora in vita mentre mio padre e' deceduto a 53 anni per tumore ai polmoni con metastasi cerebrali..Ho due figli e vorrei saperlo per loro. grazie molte molte.
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile Utente,
il suo caso merita un counselling genetico-oncologico (cioè una consulenza per studiare meglio le possibili correlazioni tra questi casi di tumore a diversa sede di origine in vari soggetti della famiglia). Non vi sono tuttavia alcuni criteri generali per sindromi neoplastiche eredo-familiari (età di insorgenza delle neoplasie precoce per singolo tipo) ma, soprattutto, non vi sono i criteri per una sindrome di Li-Fraumeni. Infatti nella sua famiglia, grazie a Dio, non ci sono anche casi di sarcomi e leucemie in ragazzi.
Cordiali Saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro