Se si sviluppa un nodulo si fa in tempo a prenderlo entro quest anno d attesa

gentile dottoressa in seguito a un richiamo mammografico mi e stato riscontrato un nodulino al seno sembra forse un fibroadenoma possibile alla mia eta ho 55 anni.fortunatamente e benigno ho fatto agoaspirato e biopsia tutto negativo tanto che mi hanno rimandato il controllo tra due anni. puo un nodulo cosi degenerare ho chiesto al medico che mi ha seguita e mi ha detto di no.mi scusi se approfitto se le faccio alcune domande .dopo aver fatto l ago aspirato a volte mi sembra di avvertire come delle fitte e normale forse perche e stato toccato? inoltre la mammografia e meglio farla una volta annol ?se si sviluppa un nodulo si fa in tempo a prenderlo entro quest anno d attesa? dopo questa esperienza sono terrorizzata cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Dovrebbe allegare anche l'esito dell'agobiopsia perchè da come scrive Lei è possibile ma senz'altro ATIPICA l'insorgenza di un fibroadenoma a 55 ann.

Non ho capito cos'altro vorrebbe sapere.

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
le scrivo l esito citologico emazie stroma fibroso lembi di epitelio duttale iperplastico alcuni nuclei bipolari rare cellule epiteliali dismetriche.siamo lieti di comunicarleche gli esami da lei eseguiti nell ambitoi del programma di screening dei tumori alla mammella non hanno evidenziato la presenza di lesioni maligne. appuntamento tra due anni.Gentile dottore a proposito di questi due anni d attesa le chiedevo se si puo sviluppare un tumore non sarebbe meglio anticipare i tempi? edi quanto?questo tipo di nodulo puo degenerare? vistoche aparere dei medici non e da togliere? laringrazio per la sua cortesia. cordiali saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Mi permetto di dissentire. Ma questo non vuol dire che non possa stare tranquilla. I sintomi che descrive non sono affatto preoccupanti

Tuttavia è molto probabile che si tratti di un fibroadenoma di vecchia data cresciuto ("presenza di nuclei nudi"), ma se vuole un mio franco parere con quell'esame citologico e per il fatto che sia insorto in età atipica, lo ricontrollerei precauzionalmente fra non oltre i sei mesi e NON A DUE ANNI.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
grazie dottor Catania la sua risposta e stata molto esaudiente. lei mi consiglia una mammografia l ultima l ho fatta a marzo o basta fare l eco.grazie cordiali saluti
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Basta l'ecografia.
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
grazie per la sua cortesia
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile dottore vorrei un informazione su dopraxin che sto prendendo20 goccesul bugiardino ho letto che contiene un conservante mi pare e112 sodio benzoato. che conseguenze comporta sulla salute so che e potenzialmente tossicoprenderlo per lungo tempo fa male? grazie cordiali saluti.
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
gentilissimo dottor catania mi scusi per la richiesta di consultoche ho scritto a lei.ho fatto un errore di selezione. cordiali saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
gentile dottor Catania indata 6 0 5 le ho inviato il referto dell esame citologico di un nodulo al seno eseguito il18 03.oggi sono andata da una senologa dell asl la quale mi ha consigliato di toglierlo che e meglio invece di angosciarmi con i controlli. tutto cio mi ha un po.spaventata anche perche domani parto per londra per una vacanza .ho gia preso appuntamento lunedi per fare l ecografia l ultima l ho fatta a marzo. lei cosa mi consiglia? posso partire tranquilla? puo rispondermi in serata ? cordiali saluti
[#10]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le avevano consigliato di fare un controllo a DUE ANNI. Io Le avevo consigliato di fare un controllo, ma non da imopedirle di partire per la vacanza. Faccia tranquillamente controllo al suo ritorno.
[#11]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie dottore mi fido di lei cordiali saluti