Seno dolorante

Egr.Dottore,mia moglie da qualche giorno ha il seno destro un po'duro e dolorante,a giorni fara'la visita senologica,anche in passato ha avuto una volta sto problema che poi si era risolto,il lavoro che svolge e' un po'pesante fisicamente,puo'influire?sono molto preoccupato,cosa ne pensa?Grazie 1000.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le dica di fare con assoluta tranquillità la visita per essere rassicurata del tutto

Legga ( e se ha dubbi ulteriori ci aggiorni)
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/i%20dolori%20al%20seno.htm
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/34-cura-del-sintomo-dolore-mammario-e-tensione-mammaria.html
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore%20al%20seno...di%20comp
Talvolta anche la semplice scelta di un reggiseno adeguato può essere utile, per quanto possa sembrare paradossale
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/15-il-reggiseno-uno-strumento-diabolico-ma-utile-per-la-salute.html

[#2]
dopo
Utente
Grazie Infinite per la celere risposta,e che sono andato in tilt.Domani mattina ho la visita,dal Senologo.Buon Pomeriggio.
[#3]
dopo
Utente
Egr.Dottore stamane la visita ha evidenziato una neoformazione solida al seno dx di incerta interpretazione,si consiglia mammografia ed ecografia bilaterale.Sono terrorizzato.Buona Serata e Grazie.
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Purtroppo comprenderà bene che a distanza in assenza di una visita non si può aggiungere alcun contributo.

Avrà fatto verbalmente il collega fatto qualche commento o no ?
[#5]
dopo
Utente
Pensa che non ci sia nulla di grave,pero'meglio fare gli esami per sicurezza.Grazie 1000 per la celere risposta Dott.Catania.Buona Serata.
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Una risposta certa non la posso certo dare per le ragioni che ho spiegato , ma suppongo si tratti di un provvedimento precauzionale.
[#7]
dopo
Utente
Gentile Dottore,le leggo il referto della mammografia ed ecografia bilaterale.Marcato addensamento diffuso dei corpi ghiandolari,con aspetto micronodulare dei residui mammari.Non attualmente rilevabili isolate opacita' focali di sospetta natura espansiva,ne calcificazioni patologiche.Nel completamento ecografico documenta,in sede equatoriale esterna dx,formazione nodulare ipoecogena di 9 mm a contorni policiclici,priva di attenuazione acustica,meritevole di completamento diagnostico mediante agoaspirato.Non apprezzabili altre alterazioni ecostrututturali focali di natura solida o liquida bilateralmente.Non dilatazioni dei dotti galattoformi,ne linfoadenopatie ascellari.Grazie e Buona Serata.
[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Faccia l'agobiopsia a scopo precauzionale anche se le caratteristiche del nodulo sono di benignità.
[#9]
dopo
Utente
Egr.Dottore,ieri mia moglie ha fatto l'agobiopsia,tra una decina di giorni ci sara'il referto.Speriamo bene.Grazie di tutto e se ci sono novita'posso aggiornarla?Buon Pomeriggio.
[#10]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Certamente...
[#11]
dopo
Utente
Gentile Dottore,mi permetto ancora di usufruire della Vostra Cortesia e Professionalita'.Sto contando i giorni in attesa del referto istologico dell'agobiopsia di mia Moglie,ho l'ansia a 1000,se fosse positivo,che prospettive teoriche ci sono di prognosi?Vi ringrazio moltissimo.Buona Giornata.
[#12]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Di questi noduli ne riscontriamo a decine ogni giorno e che si dimostrano assolutamente benigne.
[#13]
dopo
Utente
Egr.Dottore ho ritirato oggi il referto dell'agobiopsia,Diagnosi C3,e'preoccupante?Grazie 1000 e Buona Serata.
[#14]
dopo
Utente
Egr.Dottore,il Senologo ha optato per'l'asportazione del nodulo tra una decina di giorni,con anestesia locale in day hospital,diagnosi C3 e'sinonimo di che cosa?Speriamo bene Dottore.Grazie e Buona Giornata.
[#15]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott.Catania,stamane hanno asportato il nodulo classificato C3 a mia moglie,con anestesia locale,in day hospital.Il Chirurgo Senologo e'fiducioso,tra una dozzina di giorni avremo il referto istologico.Buona Serata e grazie.
[#16]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
C3 è dubbio. Come faccio a prevedere il referto istologico ?? Farei l'indovino non un medico. Occorre pazienza in attesa ...non vedo alternative.
[#17]
dopo
Utente
Grazie 1000,Dott.Catania,sempre disponibile e professionale,speriamo bene,appena so il referto la aggiorno.Buon Pomeriggio.