Nodulo al seno di 8mm

Salve,
devo fare a giorni una biopsia escissionale ecoguidata su un nodulo di 8mm:
area ovalare ipoecogena a margini sfumati di 8mm, gia presente a marzo 2012 e invariata di dimensioni
all'attuale controllo mostra margini irregolari e sfumati

mi consigliano la biopsia, io sono un po in ansia anzi totalmente in ansia, volevo capire quali esiti dovrei aspettarmi dalla biopsia

la ringrazio
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Mi scusi ma dovrebbe aggiungere qualche dettaglio in più e perchè non ha eseguito anche la mammografia.
[#2]
dopo
Utente
ho eseguito la mammografia un anno fa e invece quest'anno a seguito dell'ecografia la visita senologica consigliata dall'ecografista
[#3]
dopo
Utente
allora riporto il referto mammografico di marzo 2012:

l'esame mammografico ha documentato corpus mammae a struttura fibroghiandolare, a distribuzione irregolare, l'esame ecografico ha documentato tra i quadranti esterni di dx la presenza di una lesione nodulare ipoecogena a margini polilobati del diametro massimo di 0,8 da riferire a fibroadenoma.

sono il lista di attesa per questo intervento al seno, ho paura in generale, ma ho anche paura di aspettare troppo a fare questo intervento, poichè leggo dovunque che se ci sono problemi è importantissimo agire subito

la ringrazio per la sua attenzione
a presto
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Proprio non riesco a capire.

Ci sono dubbi ?? Se si PRIMA DELL'INTERVENTO si fa una agobiopsia !

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

Non ci sono dubbi che si tratti di un fibroadenoma ?

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

e allora non si fa nulla (dopo magari l'agobiopsia) o per lo meno si interviene precauzionalmente dopo avere tranquillizzato Lei.

Tanti saluti
[#5]
dopo
Utente
Salve,
credo che si tratti di un intervento in via preventiva, dico credo poichè non ricordo bene la visita.........mi sto facendo distruggere dall'ansia.

Non mi è stato comunicata ancora la data dell'ntervento, lei crede che dovrei pensare di rivolgermi altrove per non aspettare troppo tempo?

grazie
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ripeto che in considerazione dell'età avrei fatto una agobiopsia, ma poichè la diagnosi è di fibroadenoma in lista per intervento starei tranquilla.