Dubbio su presenza di piccola lesione in sede sovra areolare

Salve,
Vi contatto per conto di mia madre che ha quasi 53 anni e una settimana fa ha lamentato di sentire nella zona dell'areola del capezzolo un nodulino. Ha fissato cosi una visita dal senologo e lui ha dato esattamente questo referto:
in sede sovra areolare sx sembra di apprezzare piccola lesione come seme di riso valutabili in stazione eretta e non da sdraiata-non altro.
Rivalutazione a settembre per ev Eco o FNAC se palpabile.
Ora mia madre e' un po allarmata e vorrebbe eseguire un'ecografia prima d settebre.
Cosa ne pensate?
Grazie mille
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
>>sembra di apprezzare piccola lesione come seme >>

Sembra o l'ha "apprezzata" ?

Mi scusi la franchezza, ma in considerazione dell'età della mamma e poichè non è stata formulata alcuna diagnosi, anticiperei a tempi molto brevi. E OVVIAMENTE, in considerazione dell'età farei soprattutto una mammografia.

Ci aggiorni se lo desidera.
[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La mammografia mia madre l'ha effettuata in settembre del 2012 senza risultati problematici.
Il medico si e' espresso con tale verbo perche' quando mia madre e' sdraiata non sente alcun nodulo, quando e' eretta il medico ha sentito alla palpazione nella sede dell'areola come un chicco di riso.
Ora io figlia (non essendo medico) pero' alla vista mi pare che il capezzolo che mia madre lamenti questo problema sia alla vista un po diverso cioe' un po retratto.
Questa un'opinione del tutto personale, gliela volevo solo esporre.
Come e' meglio muoversi visto che ha effettuato una mammografia da poco?
Se si nota un piccolo cambiamento del capezzolo e' sempre qualcosa di grave?
Grazie mille.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Glielo ho già scritto anticiperei , avendo fatta la mammografia, la ecografia ed eventualmente l'agobiopsia.

Ci aggiorni se lo desidera
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
L'agobiopsia e' da fare solo se si riscontra qualcosa nell'ecografia?
Grazie
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61